Autore: Redazione
04/10/2017

Inventa TRO ha vinto la gara di Del Monte per nuovi concept e campagna EMEA

L’agenzia di cui è managing director Antonio Magaraci svilupperà una comunicazione su diversi touch point. Confermato lo storico claim “L’uomo Del Monte ha detto sì”

Inventa TRO ha vinto la gara di Del Monte per nuovi concept e campagna EMEA

Del Monte ha indetto una gara internazionale per ridefinire il proprio concept di comunicazione globale e la relativa campagna di comunicazione che trasmetta i valori del brand coerentemente e in modo univoco su tutto il mercato EMEA, sia per il segmento food sia per il fresh. L’experience agency Inventa TRO si è aggiudicata il pitch - cui hanno partecipato varie sigle europee - proponendo un concept che coniuga l’heritage del brand con un look&feel più contemporaneo, capace di accrescerne la rilevanza e di essere declinata nelle diverse aree di comunicazione e sui differenti touch point: dall’istituzionale al prodotto, dai media classici al digital.  

del-monte-prima-antonio-magaraci-300x286
Antonio Magaraci
L’uomo Del Monte ha detto sì

Guardando al suo attuale posizionamento, ma anche alla storia passata di Del Monte, Inventa TRO ha individuato nell’intramontabile claim, entrato nel gergo comune di diverse generazioni, “L’uomo Del Monte ha detto sì”, il punto di partenza per la nuova comunicazione. Attraverso una reinterpretazione di questo concetto, passando da una comunicazione top down all’introduzione del “customer testimonial concept”. La nuova campagna sarà rivolta a diversi pubblici: dal consumatore finale fino al trade, passando per i dipendenti dell’azienda. Inventa TRO ha inoltre ridefinito le linee guida della comunicazione di Del Monte per i prossimi 3 anni. La campagna che ne scaturirà sarà lanciata a partire dal 2018 a livello internazionale.

Nuova relazione brand/pubblico

«Ripensare la strategia di comunicazione globale di un brand fortemente legato a un claim che è diventato un vero e proprio tormentone è stata una sfida davvero stimolante per tutti noi - afferma Antonio Magaraci, managing director di Inventa TRO -. Il nuovo concept proposto, nonostante mantenga un legame con il passato, in realtà ribalta la relazione tra il brand e i propri pubblici di riferimento: ora sono proprio loro che certificano con entusiasmo qualità e valori di Del Monte e contribuiscono ad accrescerne la credibilità».