Autore: Redazione
29/06/2017

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - FS, bando per pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media

L’accordo da definire avrà una durata di ventiquattro mesi e valore di 600mila euro. La centrale Omd è la struttura precedentemente incaricata

Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - FS, bando per pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media

Ferservizi (società con socio unico soggetta alla direzione e al coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane), in nome e per conto delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, ha indetto un bando per l’affidamento del servizio di pianificazione, acquisto e controllo degli spazi media per le campagne pubblicitarie del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Nello specifico dovranno essere svolte le seguenti attività: scenari media e scenari competitivi; strategia media annuale; pianificazione su specifiche campagne; gestione operativa; controlli/contestazioni; rendicontazione; gestione diritti di negoziazione. Il tutto per un valore stimato di 600 mila euro. L’erogazione dei servizi oggetto di affidamento avverrà prevalente sul territorio italiano. Qualora fosse necessario, potrà essere richiesta l’esecuzione anche al di fuori del territorio nazionale.

L’accordo quadro che verrà sottoscritto con l’aggiudicatario avrà una durata di 24 mesi a decorrere dalla data di emissione del primo ordine applicativo e importo massimo pari a 300 mila, IVA esclusa. La stazione appaltante si riserva la facoltà di rinnovo - mediante la stipula di uno o più atti - almeno agli stessi patti e condizioni per ulteriori massimo 24 mesi e ulteriori massimo 300 mila euro, IVA esclusa. Resta ferma la possibilità di esercitare la proroga, sia per l’accordo quadro che per gli eventuali rinnovi, per massimo ulteriori sei mesi qualora non risultasse consunto l’importo massimo degli stessi. La partecipazione alla gara è consentita esclusivamente in modalità telematica.

A tal fine i soggetti interessati sono tenuti a produrre in modalità telematica sul portale acquisti di Ferservizi  tutta la documentazione richiesta, all’indirizzo internet www.acquistionlineferservizi.it accessibile previa registrazione. Il termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione è il 25 luglio 2017. La centrale media attualmente in essere per il Gruppo Ferrovie dello Stato è Omd che aveva vinto l’incarico nel 2013, poi riconfermato nel 2015 per un biennio a fronte di una remunerazione di 4 milioni di euro con la clausola di un possibile rinnovo per altri 24 mesi per altri 2 milioni di euro. Rinnovo evidentemente mai effettuato, vista l’apertura della nuova gara che riduce fortemente il fee per l’agenzia vincitrice. Settimana scorsa Ferrovie dello Stato - sempre tramite Ferservizi - ha aperto un bando per l’aggiudicazione dell’appalto per servizi relativi alla gestione di eventi di comunicazione per le società del Gruppo stesso.