Autore: Redazione
11/07/2017

MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo: Gerundio vince il pitch per la comunicazione globale

La manifestazione si terrà a Roma, dal 19 al 23 ottobre 2017. Un appuntamento destinato a segnare un importante punto di svolta, dove produttori e distributori di contenuti avranno a disposizione uno strumento unico per affermare la centralità della industry e apprezzare il ruolo fondamentale della produzione italiana

MIA - Mercato Internazionale Audiovisivo: Gerundio vince il pitch per la comunicazione globale

Gerundio, creative company di Roma fondata da Ramon Sembianza e Andrea Sebastiani - specializzata nel riposizionamento strategico dei brand -, si è aggiudicata la gara indetta da MIA (Mercato Internazionale Audiovisivo) e si occuperà dello sviluppo di concept e immagine della campagna di comunicazione, dell’ideazione e progettazione di tutti i materiali video e degli allestimenti, dell’ideazione e design dei materiali per le campagne di comunicazione esterna atl e btl. Il nuovo marchio disegnato da Gerundio accompagna il nuovo payoff “Matching Excellence”, studiato per valorizzare e sottolineare la valenza del MIA come primo hub italiano per tutti i segmenti del prodotto audiovisivo (cinema, tv, doc). Inoltre, Gerundio ha realizzato il nuovo sito web, volto a lanciare la terza edizione del MIA che si terrà a Roma dal 19 al 23 ottobre 2017, appuntamento che segnerà un importante punto di svolta per il mercato nazionale e internazionale dell'audiovisivo dove produttori e distributori di contenuti avranno a disposizione uno strumento unico per affermare la centralità dell'industria dell'audiovisivo e apprezzare il ruolo fondamentale della produzione italiana.
1-nuovo-logo-mia-1024x410
Obiettivi ambiziosi
“Siamo orgogliosi - dichiara Andrea Sebastiani - di poter lavorare su questo progetto che, da un lato, amplia il parterre di clienti internazionali della nostra agenzia e, dall’altro, ci permetterà di accompagnare un marchio importante come il MIA verso il raggiungimento del suo ambizioso obiettivo di posizionarsi tra i primi e principali mercati del mondo, come luogo di incontro privilegiato in cui incontrare i più prestigiosi e importanti partner per lo sviluppo industriale di film, serie drama, documentari, factual e animazione. Tutto questo - conclude Sebastiani - in un’ottica di valorizzazione dell’eccellenza italiana”.
Punto d’incontro per i key-player
Dunque, la terza edizione della kermesse si terrà nella Capitale in autunno, e il Distretto Barberini diventerà punto d’incontro per i key-player dell’industria del cinema, della tv e del documentario. Con 1.500 accreditati da 58 Paesi nelle precedenti edizioni, MIA è l’appuntamento esclusivo per i produttori e distributori di contenuti, film e serie televisive transnazionali e di alto valore industriale, affermatosi allo stesso tempo come un volano importante per promuovere la capacità produttiva, il sistema audiovisivo italiano, il know-how e le expertise del nostro paese a livello internazionale.
Ideatori e produttori
MIA è ideato, realizzato e prodotto da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche e Audiovisive) e APT (Associazione Produttori Televisivi). La partecipazione delle associazioni di categoria, per la prima volta coinvolte direttamente nel ridisegnare il progetto di mercato, rende il MIA un’iniziativa che risponde in maniera sartoriale alle esigenze dell’industria di cui è espressione e diventa una reale occasione di presentazione unitaria del “sistema Italia” sulla scena internazionale. Per l’edizione 2017 cambia, quindi, anche l’identità visiva con un nuovo claim, “Matching Excellence”, e il nuovo logo descritto in precedenza. Entrambi sottolineano il posizionamento che il mercato ha assunto nel panorama degli appuntamenti internazionali dedicati all’industria audiovisiva: quello di un hub frequentato dai leader del mercato dove l’eccellenza italiana è protagonista.
7-mia-2017-conferenza-stampa-di-presentazione-2-1024x683
Nella foto, da sinistra: Francesco Rutelli, Carlo Calenda, Lucia Milazzotto e Giancarlo Leone
Location e finanziamenti
Tra le altre novità di questa edizione, la location: il MIA vivrà le proprie attività nel “distretto” di Piazza Barberini, da Palazzo Barberini all’Hotel Bernini Bristol, fino al Cinema Barberini. Inoltre, MIA è finanziato da Ministero dello Sviluppo Economico, ICE, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lazio, e dal programma MEDIA. Tra i partner spiccano la Fondazione Cinema per Roma e il Fondo Eurimages del Consiglio d’Europa. E ancora, MIA si avvale di un comitato editoriale che comprende, oltre ad ANICA e APT, Cartoon IT, 100 Autori, Italian Film Commissions, UNEFA.
Il programma
Tre le sezioni previste per l’edizione 2017 c’è “MIA Cinema”, un mercato di co-produzione che ha accompagnato, fino alla realizzazione, più del 50% dei progetti selezionati nel corso delle passate edizioni e una piattaforma di riferimento per l’industria europea nella stagione autunnale, dove vedere e acquistare le produzioni più recenti del cinema indipendente e di qualità con 120 proiezioni in quattro giorni, oltre alla vetrina “What’s Next Italy”. Un’altra sezione è “MIA Tv”, appuntamento selezionato di alto profilo per l’industria televisiva mondiale, con l’obiettivo principale di favorire il confronto e il networking, partnership, accordi e nuove opportunità di business in un momento di profonda trasformazione dell’industria italiana. Tra gli appuntamenti più attesi, la seconda edizione del “Drama Series Pitching Forum” e, per la prima volta, gli “Italian TV Upfront”. Infine, terza sezione è “MIA Doc”, un boutique market al servizio delle aziende italiane, una piattaforma selettiva ed efficiente a sostegno delle co-produzioni e della distribuzione di documentari e factual. Al centro del “Co-production Market & Pitching Forum”, nel 2017, l’investigative, current affairs e human interest.
Conferme e premi
MIA 2017 conferma anche alcuni programmi speciali: YAS (Young adult spotlight) è uno spazio che si snoda in maniera trasversale tra cinema e tv, segnalando nei diversi segmenti presenti al MIA il prodotto kids&teens e young adult nelle varie fasi di sviluppo e con diverse declinazioni: dai pitch ai panel, dagli screenings di mercato a vere e proprie anteprime. Protagonista di YAS, quest’anno, sarà la graphic novel. Un’altra sezione speciale è dedicata all’animazione, tra le forme più efficaci e innovative della narrazione cine-audiovisiva. Riconoscendo a MIA un importante ruolo nel sostegno alle co-produzioni e alle relazioni di business intorno ai grandi progetti internazionali, il Fondo Eurimages ha confermato per il terzo anno di seguito il Premio al Miglior progetto di MIA Cinema. EDI Effetti Digitali Italiani (azienda leader nel settore dei VFX) inaugura, invece, il MIA EDI Visionary Award, dedicato a quei progetti di cinema, serie tv e documentario che si contraddistinguono per capacità innovativa nella narrazione attraverso un utilizzo eccellente degli effetti visivi. Tra gli eventi ospitati dal MIA 2017 spicca, poi, anche la sesta edizione del Premio Carlo Bixio: i giovani autori di età compresa tra i 18 ed i 30 anni sono chiamati a cimentarsi in un progetto di serialità senza limiti di genere, con qualità di internazionalizzazione.