Autore: Redazione
04/04/2017

Gardaland “lancia” da domani in tv la stagione 2017 dedicata a “Shaman” e porta il budget a oltre 2,5 milioni

Il parco divertimento, che si propone sempre più anche come resort, incentra la campagna di TBWA\Manchester sulla sua nuova attrazione. Il direttore sales & marketing Luca Marigo aumenta l’investimento affidato a MediaCom del 5%

Gardaland “lancia” da domani in tv la stagione 2017 dedicata a “Shaman” e porta il budget a oltre 2,5 milioni

Sabato prossimo parte ufficialmente la nuova stagione 2017 di Gardaland e già domani il parco divertimento dell’inglese Merlin Entertainments ne avvia la promozione con il primo flight della nuova campagna ideata da TBWA\Manchester, agenzia di riferimento del Gruppo da ottobre 2013, e pianificata dall’anch’essa consolidata MediaCom. Lo spot - il cui on air durerà fino al 22 aprile, in modo da coprire anche Pasqua e “lanciare” il ponte del 25 aprile - è dedicato, come già anticipato da DailyMedia dello scorso 2 febbraio - all’altrettanto nuovissima attrazione del parco, “Shaman”, che permette agli ospiti di provare la prima montagna russa con la realtà virtuale, accompagnandoli in un viaggio emozionante attraverso il misterioso mondo degli spiriti, dove verranno in contatto con leggendari guardiani, di cui uno malvagio, e lo sciamano stesso. L’agenzia ha lavorato allo spot da 30 secondi assieme a Dario Piana per la regia e alla cdp Happy Means Content per sfidare gli spettatori a scoprire il loro spirito d’avventura. «Abbiamo sviluppato una pubblicità davvero mistica, adrenalinica ed emozionante, ma senza intaccare l’immagine chiara e definita del marchio Gardaland, uno dei primi dieci parchi divertimento del mondo - spiega a DailyMedia il direttore sales & marketing Luca Marigo -. A bordo di “Shaman” i temerari passeggeri si troveranno “virtualmente” seduti su un tronco in legno sul quale gli Indiani d’America hanno scolpito la testa stilizzata di un’aquila, e affronteranno la prima parte del percorso circondati da rocce e totem.

Il tronco si trasformerà in una vera e propria aquila che spiccherà uno spettacolare volo dopo aver attraversato l’acchiappasogni, il suggestivo oggetto-simbolo della cultura degli Indiani d’America che rappresenta il portale per raggiungere il mondo degli Spiriti. L’anno scorso, in occasione dell’apertura del secondo hotel del nostro resort, l’Adventure, ci siamo maggiormente focalizzati sulla promozione di Gardaland come luogo di destinazione turistica del divertimento. Il risultato è stato che il nuovo albergo ha generato un fatturato incrementale, e che le presenze al già preesistente Gardaland Hotel sono aumentate. Questo aspetto del nostro business lo supportiamo già da febbraio sul digital, mentre la tv la riserviamo alla novità di “Shaman” che, per altro, se ha un focus target nei giovani-adulti, si rivolge comunque in modo più esteso alle famiglie, che possono allungare la loro permanenza al resort, sia per visitare anche il nostro Sea Life Aquarium, che ne fa parte, e farne la base per le loro escursioni sul lago di Garda».

Il media mix

Per questo, lo spot - che verrà ripreso per altre tre settimane a partire da metà giugno, dopo la chiusura delle scuole - viene programmato su Canale 5, Italia 1, Mediaset Extra, Sky, TV8, MTV, DMAX e Real Time. Alla tv è destinato il 65% del budget, che cresce quest’anno del 5% rispetto ai 2,5 milioni del 2016, con il resto suddiviso tra il citato digital, l’esterna e la radio: quest’ultima sempre a supporto dell’opening, mentre le affissioni sono geolocalizzate nella zona e torneranno in ottobre per “Halloween” e a dicembre per il “Magic Winter” (quando il resort verrà riaperto per l’occasione). Gli altri eventi programmati sono “Magic Circus” a maggio, “Alegria latina” a luglio e “October fest” a settembre. Di esterna e radio, oltre che del below, si occupa Sigla. Le attività digital sono seguite da Upgrade, e confermata è pure Olojin per la gestione della pagina Facebook, che ha superato il milione di fan.