Autore: Redazione
08/03/2017

G7 Italia 2017: il lotto da 10,5 mln per gli eventi suddiviso tra gli rti di Triumph, Pomilio Blumm e Over Seas

I servizi tecnici vanno a My Ego e l’ati di AB Comunicazioni. Consip, che gestisce la gara, non ha ancora aggiudicato l’incarico per i vertici previsti nell’anno di presidenza italiana del summit

G7 Italia 2017: il lotto da 10,5 mln per gli eventi suddiviso tra gli rti di Triumph, Pomilio Blumm e Over Seas

Consip, la centrale di acquisti per la Pubblica Amministrazione, ha aggiudicato i lotti 2, 3 e 4 del bando a procedura aperta, suddiviso in 4 lotti, per la stipula di altrettanti accordi quadro della durata di 12 mesi per l’erogazione dei servizi di progettazione, organizzazione, allestimento e gestione “chiavi in mano” degli eventi ministeriali e di altri a livello politico connessi all’anno di presidenza del G7 Italia 2017.

I lotti per G7 Italia 2017

Il primo lotto, che ancora non è stato assegnato perché sono ancora in corso controlli sulle sigle ammesse alla gara, ha un valore di 12,4 milioni di euro ed è relativo al vertice dei capi di Stato e di Governo, mentre è di 10,5 milioni il secondo, relativo agli eventi connessi. Questo lotto è stato suddiviso tra tre rti: il primo è composto da Triumph ltaly e La Torre; il secondo, da Pomilio Blumm e Piaceri d’Italia (pare, per le sessioni culturali che si terranno a Firenze); il terzo, da Over Seas e Holding Digital Relations Advertising. Il terzo vale 1.870.000 euro ed è relativo agli aspetti tecnici, mentre l’ultimo vale 600.000 euro per l’erogazione dei servizi di registrazione, accreditamento e controllo-accessi per gli eventi sempre della presidenza italiana del G7 per quest’anno. Il terzo è stato anch’esso suddiviso, tra My Ego per una parte e all’rti AB Comunicazioni - Spazio Eventi per l’altra. Il quarto, invece, è stato aggiudicato a Schema31 ma, su questo, pende il ricorso, già al vaglio del Consiglio di Stato, della seconda classificata, che è stata After. Le aggiudicazioni per i lotti 2 e 3 saranno definitive al momento dell’esecuzione contrattuale, ma hanno già superato i vari livelli di impugnazione presso i competenti organismi amministrativi (Tar) e giuridici (il citato Consiglio di Stato).

G7 Italia 2017, i partecipanti alla gara per il lotto 1

Gli aggiudicatari dei lotti 2 e 3 non potranno esserlo anche del lotto 1, al quale però non è dato sapere quali delle altre strutture ammesse alla gara, che erano in tutto 19, abbiano partecipato. Nel loro insieme, si tratta di: Egg Events con Carlson Wagonlit; Adria Congrex con Alessandro Rosso; Blueevents; Sec con Meataly, Sicuritalia Groupe Service, Cinemascope, Uvet Global Business Travel, Hit Servizi per la Comunicazione e Plotini Allestimenti; Symposia; Ega con Studio 80 Group e Volume; Italia Brand Group; Oic; Grandi Schermi; GL Events con Giplanet; Micromegas Comunicazione con Tecnoconference Europe e Carli Produzioni; Filmmaster Events; Merlo con Gattinoni & Co e Twister Communications Group; e Lattanzio Communication con FPA, Open Solution Group e Next. Tra queste, potrebbero essercene altre, oltre a Schema31 e After, che hanno potuto essere interessate solo al lotto 4. Le altre dovrebbero essere ancora quindi in lizza per il lotto 1. L’unica esclusa è stata I.D.S. Il sito web della presidenza italiana #G7 è stato lanciato in occasione della prima “riunione degli Sherpa”, che si è tenuta a Roma il 26 e 27 gennaio scorsi.