Autore: Redazione
21/09/2017

Fuoricinema e le altre manifestazioni estive di successo: il cinema conquista il pubblico sia in sala che all’aperto

Fuoricinema e le altre manifestazioni estive di successo: il cinema conquista il pubblico sia in sala che all’aperto

Il cinema resta senza dubbio la forma di intrattenimento outdoor di grande richiamo per gli italiani e che continua a coinvolgere numerosi utenti tra famiglie, coppie e gruppi di amici. Una preferenza certamente rafforzata nel tempo e che gli esercenti intendono sfruttare al meglio, offrendo agli appassionati della settima arte un’offerta attenta e mirata da proporre all’interno di arene stagionali, rassegne e manifestazioni ad hoc sempre più complete e coinvolgenti dove il cinema - affiancato a forme di intrattenimento outdoor collaterali e ben strutturate - si conferma ancora una volta molto amato, indipendentemente se fruito all’interno di una struttura dedicata o all’aperto. La realizzazione di eventi e manifestazioni così compositi resta una modalità estremamente efficace per avvicinare i cittadini al cinema, coinvolgerli, favorire la socializzazione, unire l’intrattenimento alla cultura all’interno di un contesto ideale per rafforzare la brand identity. Ne è un esempio il recente successo ottenuto dalla manifestazione Fuoricinema tenutasi a Milano dal 15 al 17 settembre, l’evento di cinema all’aperto gratuito prodotto da Anteo spazioCinema, Artisti Insieme e Corriere della Sera. Sono accorsi in 25 mila infatti nei tre i giorni della seconda edizione della manifestazione che ha dato origine a un polo dell’audiovisivo di fine estate situato nell’area metropolitana denominata Citylife in cui si sono avvicendati appuntamenti, star, proiezioni, incontri ed eventi gratuiti e accessibili a tutti. Il ricco programma ha dato vita a tre serate animate da proiezioni di film gratuite all’aperto, con un palco un maxischermo, un’arena da 1.500 posti a sedere e un prato con altri duemila posti, affiancati da un villaggio gastronomico composto da market place, chioschi di street food, un’area bambini attrezzata e aree relax per vivere piacevoli momenti di condivisione. Numerose le personalità provenienti dal mondo dello spettacolo presenti agli incontri giornalieri moderati da giornalisti del settore e che hanno cercato di far capire agli spettatori cosa significhi far parte della “macchina cinema”. Dopo il tramonto invece è stato dato spazio alle proiezioni dei film, tra cui L’equilibrio di Vincenzo Marra, Wizard of Lies – Barry Levinson con Robert de Niro e Michelle Pfeiffer e L’ultimo Sciamano di Raz Degan. Grande attenzione è stata data anche al mercato cinematografico, tanto che la manifestazione si è conclusa con un convegno dal titolo “L’industria culturale dell’audiovisivo e il suo pubblico: Milano, un polo che si apre all’Europa” alla presenza del Ministro Franceschini, del sindaco Sala insieme ai massimi esponenti dell’industria cinematografica italiana. Questi gli elementi portanti che hanno segnato il successo dell’iniziativa milanese di Fuoricinema, ma l’andamento positivo delle manifestazioni dedicate al cinema si è riscontrato in numerose città italiane, in primis Bologna che ha chiuso il bilancio della rassegna estiva Sotto le stelle organizzata dalla Cineteca con numeri da record: ben 200mila presenze che si sono riversate nelle piazze da giugno a Ferragosto per partecipare a uno dei riti principali dell’estate bolognese. Il successo delle arene stagionali e la crescita delle manifestazioni cinematografiche sono davanti agli occhi di tutti, forte anche del continuo riconoscimento internazionale ricevuto dagli spettatori provenienti da tutti i continenti. Il riscontro positivo di pubblico e critica confermano che la fiducia del comparto negli spettatori è ben riposta, e i dati qualitativi e quantitativi raccolti comprovano la validità del progetto e della proposta offerta. Una proposta che punta al contatto diretto con il pubblico e a una profonda radicalizzazione territoriale, fondamentale per definire il pubblico target che frequenta una determinata zona della città, il tipo di programmazione da offrire e i servizi collaterali da prevedere per creare engagement e diffondere una brand reputation stabile nel tempo. Le arene e le rassegne stagionali hanno ottenuto nell’arco dell’anno ottimi risultati, vedremo se anche le manifestazioni previste in questi ultimi mesi del 2017 – a breve sarà il turno della Festa del Cinema di Roma - confermeranno le aspettative positive del comparto e porteranno a un’ottima chiusura di bilancio a fine anno.