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Fuga degli investitori dalle piattaforme di Google: anche WPP e Havas prendono provvedimenti

Autore: Redazione


Dopo che il governo britannico ha invitato la internet company a “spiegare come intenda garantire la qualità del servizio”, i principali inserzionisti hanno deciso di sospendere i propri annunci spalleggiati dalle holding della comunicazione

Brand come The Guardian, L’Oreal, e le organizzazioni finanziate dal governo del Regno Unito come il Ministero degli Interni, la BBC, e la Royal Navy, hanno tutti sospeso la loro pubblicità su YouTube dopo aver scoperto che i loro annunci erano apparsi accanto a contenuti indesiderati. Il governo britannico ha invitato Google a “spiegare come intenda mantenere l’alta qualità del servizio richiesta del governo per conto dei contribuenti”. Google ha ammesso in un suo post blog che può “fare un lavoro migliore” sulla sicurezza dei brand, impegnandosi ad aggiornare le sue politiche e gli strumenti per dare ai brand maggiore controllo sul posizionamento dei loro annunci.

WPP

L’amministratore delegato di WPP Martin Sorrell ha detto a Business Insider che il recente boicottaggio di YouTube da parte degli inserzionisti avvalora la sua visione che Google ha bisogno di assumersi la responsabilità di una media company. Sorrell - le cui agenzie di pubblicità hanno speso circa 5 miliardi di dollari sui siti di Google lo scorso anno - ha detto:“Ho sempre detto che Google, Facebook e altre società internet hanno le stesse responsabilità di qualsiasi altra società media. Non possono mascherarsi da aziende di tecnologia, soprattutto quando erogano annunci pubblicitari. GroupM, che ha sempre sostenuto ogni iniziativa del settore per elevare gli standard della catena di fornitura dei media digitali, sta parlando con i loro proprietari per incoraggiarli a trovare le risposte a questi problemi di sicurezza. E nello stesso tempo, continua a consigliare ai clienti di utilizzare tutti gli strumenti di sicurezza a disposizione per mitigare questi rischi”. GroupM ha anche detto che un “sistema infallibile al 100% potrebbe non essere possibile” quando si tratta di piattaforme in cui il contenuto è generato dagli utenti. Ma “sarebbe opportuno che Google fosse esplicito circa il problema affrontato dagli inserzionisti in termini di impatto dei contenuti indesiderati sulla loro reputazione e di essere chiaro con il suo pubblico che non fosse il brand a sostenere tali contenuti”.

Paul Frampton, ceo di Havas Group in UK

Havas

Anche Havas Group UK ha sospeso gli investimenti dei suoi clienti su YouTube e il Display Network di Google. L’amministratore delegato e country manager Paul Frampton ha detto a The Drum di avere un obbligo di garanzia nei confronti dei brand. Il gigante della pubblicità ha detto di aver preso la decisione per conto dei propri clienti britannici come O2, Royal Mail, BBC e Domino. Ma non sottrarrà investimenti agli annunci verificati di Google Search. Havas ha detto che la sua mossa è stata una diretta conseguenza del fatto che Google non è stata in grado di fornire rassicurazioni e garanzie sui loro contenuti video o display. Havas ha detto che la sospensione degli investimenti proseguirà fino a quando Google non sarà in grado di fornire gli standard che i suoi clienti si aspettano. “I nostri team stanno lavorando con i brand per selezionare partner alternativi verificati e garantiti”, ha detto Frampton. In conclusione, Google - così come Facebook - sta affrontando la crescente richiesta dei marketers su questioni come la trasparenza e le frodi pubblicitarie. Entrambi hanno ceduto alle verifiche di terze parti negli ultimi mesi, introducendo controlli e in alcuni casi anche i dati migliorati promessi ma non hanno ancora convinto i principali investitori su dove esattamente i loro investimenti media vengano collocati.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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