Autore: Redazione
26/01/2017

FTC, stretta sul tracciamento cross device negli Stati Uniti

L’agenzia federale USA impone un’informazione più accurata e accende i fari sul tema dell’anonimato dei dati rilevati dalla navigazione multicanale degli utenti

FTC, stretta sul tracciamento cross device negli Stati Uniti

Se l’Europa è impegnata a rivedere le proprie norme in materia di tracciamento, anche in terra americana arrivano nuove regole. La Federal Trade Commissions (FTC), infatti, ha imposto l’obbligo di informare i consumatori a quelle compagnie ad tech che tracciano i consumatori su più device. Non solo: l’FTC vuole che le persone possano effettuare l’opt out dal tracciamento cross-device. E che la rilevazione di dati sensibili, come informazioni finanziarie o relative allo stato di salute, sia possibile solo a patto di un opt-in. Le compagnie che non informeranno i consumatori delle pratiche di tracciamento potrebbero violare la legge, come in passato è successo a Epic Marketplace, InMobi e Turn, ree di non aver descritto con cura le proprie pratiche di raccolta dati. Le nuove raccomandazioni dell’FTC avvengono a poca distanza di tempo da quando l’agenzia federale ha riferito che molti siti condividono i dati di tracciamento cross-device, senza pubblicizzare adeguatamente le proprie meccaniche di tracciamento su più dispositivi. Il quadro si complica quando vengono condivise informazioni come gli indirizzi email o gli user name, in cui la situazione di anonimità può venire meno a causa di account che possono includere il nome completo di un utente: questi dati non sono realmente anonimi. Con tutte le complicazioni del caso.