Autore: Redazione
18/05/2017

Fondazione Ania: con la vincente della gara tra JWT, Y&R, Ogilvy e S&S, anche il nuovo partner media

L’organismo, di cui è presidente Bianca Maria Farina, ha deciso di tornare a comunicare in estate, con l’obiettivo di affermare l’ampliamento della propria mission dalla sicurezza stradale alla protezione in genere. Il budget stanziato ha un valore di circa 5 milioni di euro

Fondazione Ania: con la vincente della gara tra JWT, Y&R, Ogilvy e S&S, anche il nuovo partner media

Con l’insediamento, un anno fa, alla sua presidenza, di Bianca Maria Farina, la Fondazione Ania, organismo dell’Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici, di cui la stessa Farina (da poche settimane anche presidente di Poste Italiane) è alla guida da due anni, ha deciso di tornare in comunicazione per una nuova campagna, il cui on air è atteso per la prossima estate. Nel 2016 non ci sono state iniziative su questo fronte, mentre nel 2015 ArmosiA si era occupata dello sviluppo di un concept interno, con MEC che aveva vinto il pitch per il planning. L’anno ancora precedente, era stata la volta di Oliviero Toscani Studio e di Creative Media.

logo-fondazione-ania

Per la campagna 2017 la scelta sarà tra le quattro agenzie coinvolte nella relativa gara, che sono JWT, Young&Rubicam, Ogilvy e Saatchi&Saatchi. Alla sigla che si aggiudicherà il pitch si affiancherà una sua centrale di riferimento e, quindi, una di GroupM se sarà una delle prime tre, tutte di Wpp, o una di Publicis Media nel caso vinca l’ultima citata. Non cambierà, invece, il budget, confermato in una cifra intorno ai 5 milioni di euro. Dovrebbero cambiare, al contrario, i contenuti della comunicazione, in ossequio alla nuova mission della Fondazione, che non si dedica più solamente alla sicurezza stradale, ma anche alla protezione in generale (vita e welfare), che sono le altre principali attività di business delle compagnie assicurative. Non a caso, sempre quest’ultima onlus, sta organizzando per l’estate un “Tour Salute”, con medici a bordo di una stazione itinerante per check up gratuiti.