Autore: Redazione
06/07/2017

Fiori di una notte di mezza estate: Lush protagonista a Palazzo Barolo

Il 12 luglio il brand tornerà a collaborare con il mondo dell’arte a Torino attraverso un suggestivo percorso multisensoriale alla scoperta di affreschi floreali

Fiori di una notte di mezza estate: Lush protagonista a Palazzo Barolo

Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, e Palazzo Barolo, una delle più importanti dimore nobiliari barocche della Città di Torino, presenteranno mercoledì 12 luglio dalle ore 19.30 “Fiori di una notte di mezza estate”, una suggestiva serata a lume di candela durante la quale la pittura si fonderà all’arte della profumeria. La delicatezza e la grazia dei fiori presenti negli affreschi di Palazzo Barolo si sposeranno con le raffinate fragranze Gorilla Perfume di Lush in un originale percorso multisensoriale volto a coinvolgere i visitatori alla scoperta dell’arte, della storia e dei profumi.
Lush e i profumi di un tempo
Palazzo Barolo, illuminato dalle sole luci delle candele, sarà lo scenario di un percorso dedicato ai fiori e ai loro profumi che si articolerà negli appartamenti dei Marchesi di Barolo, alla scoperta delle decorazioni floreali e del loro significato, per rivivere l’atmosfera e la vita dei protagonisti che hanno vissuto nel palazzo. Partendo dalle suggestioni delle decorazioni floreali di Palazzo Barolo, le fragranze dei Gorilla Perfume saranno abbinate a diverse opere d’arte e vivranno negli appartamenti storici del palazzo dando origine a un esclusivo percorso di visita della dimora dei Marchesi.
Le decorazioni di Leonardo Marini
Il percorso all’interno di Palazzo Barolo inizierà con una visita al boudoir della marchesina Elena Matilde, decorato con rose e margherite; Leonardo Marini, che firma la decorazione dell’ambiente, crea un raffinato giardino segreto, simbolo del plasir della società piemontese settecentesca. Qui i sensi del visitatore saranno stimolati dalla fragranza Imogen Rose.
I ricordi di viaggi lontani
Il viaggio multisensoriale proseguirà attraversando lo scalone e il salone d’onore, illuminato dalla luce soffusa delle candele, fino alla visita all’appartamento della marchesa Giulia. Per l’occasione saranno esposti la farmacia omeopatica e i preziosi erbari, dove la marchesa riponeva le erbe e i fiori che raccoglieva durante i viaggi lungo le Alpi. In onore della marchesa, il cui fiore prediletto era la lavanda, saranno diffuse le dolci e rassicuranti note di Twilight, un body spray con olio essenziale di lavanda e tonka, presentato solo per l’occasione in Italia a sottolineare l’unicità dell’appartamento e l’esclusività della visita.
L’appartamento di Silvio Pellico
I fiori e i profumi continueranno a inebriare le sale di Palazzo Barolo fino all’appartamento abitato da Silvio Pellico, in cui sono custodite diverse nature morte realizzate tra il XVII e il XVIII secolo; protagonisti degli affreschi il garofano, il narciso il tulipano e soprattutto il gelsomino che vivrà nelle note sensuali di Lust, una fragranza floreale pura e potente al gelsomino, ylang ylang, rosa e vaniglia.
Spazio ai più piccoli
Anche i bambini saranno protagonisti della serata “Fiori di una notte di mezza estate”: nella sala vicino alla biglietteria avrà luogo dalle 19.30 alle 22.00 il divertente workshop interattivo “FUN & Flower”. I bimbi saranno invitati a creare colorati fiori utilizzando il gioco da doccia FUN, un prodotto multiuso modellabile che permetterà ai più piccoli di dare sfogo alla loro creatività. Nata 20 anni fa in Inghilterra, Lush conta oggi 35 negozi in Italia, oltre a un sito per la vendita online: it.lush.com.