Il giro di affari dello scorso anno è stato in linea con quello precedente, mentre c’è un forte piano di sviluppo per quello appena iniziato, con Carla Marques al marketing
È stato inaugurato venerdì scorso presso il Salone d’Onore del Foro Italico a Roma il nuovo anno accademico della Scuola dello Sport, alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò, e del direttore della Scuola, Rossana Ciuffetti. La Scuola, che quest’anno celebra il 50° anniversario, ha siglato un’importante partnership con Filmmaster Events per il corso “Sport tra Spettacolo ed Entertainment”, un’assoluta novità, che coinvolgerà il management e il gruppo creativo di Filmmaster Events.
Il corso è stato introdotto perché oggi organizzatori, squadre, federazioni sportive, società, enti e comitati devono sempre più confrontarsi per dare risposta alla richiesta del mercato per accompagnare gli sport nel loro processo mediatico e commerciale, con la necessità di offrire nuove professionalità a questo mondo oltre a quelli degli eventi e dello spettacolo. Commenta Alfredo Accatino, direttore creativo della struttura di Filmmaster Group: “Siamo orgogliosi di essere stati scelti come partner di questo importante progetto formativo che avvicinerà i dirigenti delle federazioni e gli studenti di management dello sport a un settore in fortissima crescita a livello internazionale. Solo l’ultimo anno, sono stati 5.000 gli studenti che vi sono passati. E siamo orgogliosi di metterci al servizio di questa crescita, che ribadisce anche il nostro ruolo di leader del settore. Una bella storia italiana che ha conquistato il mondo e che lo scorso anno ci ha visto produrre le cerimonie olimpiche e paralimpiche, il giro della Torcia ma, anche, quelle degli Europei di Calcio e della finale di Champions League”.
“Andremo a insegnare le dinamiche e i meccanismi che dettano i ritmi e i temi di queste attività, sarà un bel momento di scambio, la nostra fame di conoscenza è sempre alta e sono sicuro che sarà un’esperienza indimenticabile da entrambi i fronti, anche per quanto riguarda una delle grandi opportunità per il futuro, la sport production - aggiunge Andrea Francisi, d.g. di Filmmaster Events -, il settore che avrà nei prossimi anni la maggiore espansione, su modello di quanto avviene oggi all’estero”.
Carla MarquesIntanto, sempre per la sigla di cui è attualmente a.d. Antonio Abete, grazie all’organizzazione, oltre che dei citati eventi, anche, tra gli altri, di quelli per l’up-front di Discovery, il lancio del suv Maserati Levante, l’”Alitalia Day” e il nuovo concept dell’Acquario di Genova, il 2016 si è chiuso con un fatturato di 22 milioni di euro, in linea con quello dell’anno precedente, mentre per quello che è appena iniziato si annunciano molte novità.
Partendo dall’organigramma di vertice dove, intanto, si può ufficializzare l’arrivo, come marketing & development director della canadese (ma di origini portoghesi) Carla Marques. La quale, dopo 15 anni di esperienze in varie sigle di WPP, è prima entrata in contatto con Filmmaster Events in quanto direttore marketing e sviluppo del Cirque du Soleil e, quindi, ne è diventata parte del management, con l’obiettivo, tra gli altri, di contribuire all’ulteriore espansione internazionale della struttura.
Quest’ultima, oltre che a Milano e Roma, è già presente a Madrid, Londra, Rio, Dubai, Abu Dhabi, Riyadh, Dammam e Doha ma, ora, appunto, mira a incrementare ancora di più la propria presenza estera, in particolare nel Nord America e in Asia. Oltre che su questo fronte, l’obiettivo è di crescere anche su quello di una maggior presenza, oltre che nello sport, pure nei settori di cultura, entertainment e turismo (tra l’altro, potendo avvalersi dell sinergie con strutture come Civita Cultura che, come appunto Filmmaster Group, fa capo alla holding Italian Entertainment Network). Per Filmmaster Events, quindi, il 2017 sarà sostanzialmente un anno di riorganizzazione e transizione verso il 2018.