Autore: Redazione
09/06/2017

“Quando Fiat Professional chiama, Chuck Norris risponde”: parte l'adv globale di Leo Burnett

Atteso per la metà di questo mese l’on air televisivo dei cinque spot realizzati da Filmmaster Productions con il popolare attore. Il planning è di Starcom

“Quando Fiat Professional chiama, Chuck Norris risponde”: parte l'adv globale di Leo Burnett

Dopo le varie anticipazioni fornite anche dal nostro giornale, ieri sera, a Milano, c’è stata la presentazione in anteprima della nuova campagna di Leo Burnett per Fiat Professional, di cui è protagonista il celebre attore Chuck Norris. Anzi, come ha spiegato a DailyMedia la responsabile comunicazione Emea del brand, Federica Pellissero, si deve più correttamente parlare, rispettivamente, di nuova piattaforma di comunicazione, declinata su televisione, digital, radio e affissioni, e di vero e proprio ambassador di marca, di cui Fiat Professional non solo si avvarrà per tutto l’anno, con un on air continuativo della comunicazione, grazie al planning di Starcom ma, forse, anche nel prossimo. Tra le creatività, spiccheranno sei filmati dell’attore - divenuto popolarissimo anche sul web grazie al mito del suo personaggio indistruttibile e che incarna con grande ironia i valori del brand: determinazione, solidità, affidabilità, dinamismo e vicinanza - insieme alla gamma Fiat Professional e ai modelli Ducato, Talento, Fullback, Doblò e Fiorino.

Esigenze reali

«Un brand realmente “full liner” grazie a un’offerta ampia che si concentra sulle reali esigenze dei clienti, in grado di affrontare le sfide del mercato - continua Federica Pellissero -. Fiat Professional, infatti, ha sempre voluto parlare alle persone in modo chiaro e diretto. Chuck Norris, attraverso le sue azioni eclatanti e iperboliche, ambientate in diversi scenari lavorativi, si calerà nei panni dell’eroe per il quale nulla è impossibile e che solo grazie alla sua presenza ottiene qualsiasi risultato professionale desideri, come non far gocciolare un rubinetto semplicemente intimorendolo con lo sguardo, perché “il rubinetto di Chuck Norris non perde, vince sempre”.

Con un rovesciamento creativo, il lavoratore che non può contare sulle doti eccezionali di Norris, sa però che può affidarsi alla gamma “full line” di Fiat Professional, veicoli in grado di assolvere ogni compito lavorativo garantendo la piena soddisfazione del cliente. Si sviluppa, così, un sorprendente format destinato a supportare le offerte commerciali del brand su tutti i mercati. Il concept si fonda sul quesito “Be Chuck or be Pro”: le uniche due strade per essere all’altezza dei compiti di un vero professionista».

Citazione d’autore

La campagna è prevista nella regione Emea e la tv in Italia è attesa partire a metà mese, anche se qualche teaser digitale c’è già stato. Nel film dedicato alla gamma Ducato, il tono cambierà leggermente e, assieme ai facts dell’attore americano, vengono citati i film d’azione che lo hanno reso famoso per celebrare la leadership di un mezzo che è esso stesso diventato leggenda nel mondo dei veicoli commerciali. L’ironia si sviluppa in un vero action movie dove il protagonista dei meme diventa il veicolo stesso: il Ducato, best seller della gamma e leader in molti mercati, è l’unico mezzo a cui si può affidare Chuck Norris quando ha bisogno di grandi risultati. La trama e l’atmosfera sono quelle di un film d’azione, nel quale l’intera gamma Ducato viene inseguita da una banda di motociclisti e, in questo contesto estremo, mette in mostra tutta la sua versatilità.

Regia di Markus Walter

Gli spot sono stati realizzati da Filmmaster Productions con regia di Markus Walter. Ai filmati, che verranno utilizzati sia per pianificazioni tv sia online, si accompagnano anche radio, stampa e social. Per l’agenzia guidata da Giorgio Brenna, hanno lavorato gli ecd Alessandro Antonini e Francesco Bozza, il gcd Davide Boscacci, il dc Stefania Abbrugiati, gli art Daniela Barberio, Giuseppe Campisi e Vito La Brocca, e i copy Federica Altafini, Antonio Di Battista e Fabio Lattes Romeiro. Account director Roberta Spagarino; account manager Maurizio Battistel, Stefano Casuccio e Silvia Di Bucchianico. Per la cdp, executive producer è Lorenzo Cefis, producer Elena Marabelli, direttore di produzione Gianluca Stabile. Post-produzione: Band.

«Ci ha molto divertito pensare e realizzare una campagna con Chuck Norris, perché così come puoi contare sul fatto che lui risolva sempre qualsiasi situazione a modo suo, anche i veicoli Fiat Professional risolvano sempre qualsiasi problema di lavoro - commenta Alessandro Antonini -. Quello della campagna per Fiat Professional è il Chuck Norris più simpatico. Infatti, più che la star di Hollywood, il nostro è il protagonista dei meme che circolano online, è il Chuck Norris che vive nelle conversazioni della gente sui social. Questo rende il suo ruolo più rilevante, attuale ed efficace per la comunicazione di Fiat Professional».

Il mito assoluto

«Girare un action film con il re incontrastato del genere, il mito assoluto, l’eroe planetario, è stato emozionantissimo - aggiunge Lorenzo Cefis, che è ceo di Filmmaster Productions -. Adrenalina pura! La produzione è stata piuttosto complessa, abbiamo dovuto coniugare la star hollywoodiana, gli stunt (pluripremiati... dalla Russia) e i veicoli, le performance e i driving shot. La stessa ricerca del regista non è stata semplice, perché bisognava trovare un talento che avesse humor, action e automotive. Penso che il risultato sia chiaro ed evidente. Un piccolo pezzo di cinema di genere. Grazie di cuore al cliente per la fiducia, all’agenzia per il sostegno, al regista per l’impeccabile esecuzione, e alla nostra producer Elena Marabelli per la dedizione, l’impegno e l’inesauribile energia».

L’on air continuativo previsto per tutto l’anno farà sì che lo spending di Fiat Professional si mantenga in linea con quello del 2016, che fu già importante per sostenere il lancio di Fullback, Talento e Nuovo Fiorino. Gli spot sono in tutto cinque, mentre online sui canali social sono previste iniziative di coinvolgimento dei consumatori, una community cui il brand destina anche numerosi servizi esclusivi per fidelizzarla e rafforzarla.