Autore: Redazione
10/05/2017

FHP: +10% negli investimenti; 6 milioni nel 2017 per Vileda che a giugno lancia Revolution in tv

Il 90% del budget per il brand di prodotti per la pulizia della casa è stato destinato alla tv e il resto al digital. Planning di MEC, creatività di Herezie

FHP: +10% negli investimenti; 6 milioni nel 2017 per Vileda che a giugno lancia Revolution in tv

Investimenti in continua crescita per il brand Vileda. Lo ha annunciato ieri Fiorello Bianchi, country manager consumer division di FHP di R.Freudenberg, filiale italiana del gruppo tedesco Freudenberg Home and Cleaning Solutions, attiva in Italia anche con i marchi Wettex, Marigold, Gimi e Framar. «Per quest’anno - ha spiegato Bianchi a margine dell’evento stampa di presentazione dei nuovi prodotti Vileda - abbiamo stanziato un investimento media superiore ai 6 milioni di euro per Vileda, con un +10% rispetto allo scorso anno, già in crescita del 15% sul 2015. Oltre alla tv come mezzo portante, cui è destinato il 90% del budget, l’investimento comprende anche attività strategiche sul web e iniziative sulle diverse piattaforme social, che assorbono il restante 10%». Il planning è affidato a MEC, storico partner di comunicazione di Vileda, mentre la creatività è di Herezie (agenzia francese scelta a livello internazionale due anni fa). La campagna tv Una massiccia campagna televisiva multichannel è on air dal mese di gennaio sulle principali reti digitali e satellitari ed è stata studiata per massimizzare la visibilità di Vileda presso il target di riferimento. La programmazione del primo semestre è focalizzata sul prodotto icona SuperMocio: con il nuovo strizzatore Torsion Power, che combina due forze, torsione e pressione, assicurando risultati sorprendenti e una strizzatura più efficace con meno fatica e su Windo matic, il rivoluzionario aspiragocce elettrico per la perfetta pulizia di vetri e finestre. Nella seconda parte dell’anno, da fine giugno a fine luglio, sempre nell’area del Floor Cleaning, partirà un importante flight destinato a Revolution, sistema lavapavimenti che pulisce come uno spazzolone e si strizza come il Mocio, per una pulizia profonda e mani sempre asciutte. Vileda sarà poi in comunicazione anche nel periodo natalizio con la gamma dei prodotti elettrici. La campagna web Una capillare campagna web (pari al 10% del budget) con attività sui più importanti siti è dedicata al Floor Cleaning, ma soprattutto ai prodotti elettrici, per cui gli investimenti sul digital sono in crescita. La pianificazione online è a cura di DigitalMind.  Mec offre supporto sulla video strategy in ottica di integrazione con la pianificazione televisiva. Infine, da qualche mese, Vileda ha scelto Adform per il programmatic, che assorbe una quota sempre più ampia degli investimenti digital del brand. Le attività di social media marketing sono affidate a ZooCom e articolate sulle principali piattaforme. Hanno un ruolo fondamentale nella strategia di relazione con i consumatori e sono supportate dalle pagine aziendali su Facebook e YouTube e dal blog Vileda, dove gli utenti possono trovare suggerimenti, idee e curiosità non solo legati al mondo della pulizia della casa. Infine, sempre per quanto riguarda l’online, sta crescendo l’importanza dell’ecommerce, ospitato su un canale aziendale dedicato e su piattaforme terze come Amazon, dove il giro d’affari è in crescita. I brand Vileda, offre soluzioni innovative e brevettate che semplificano la vita dei propri consumatori. È presente con una posizione di rilievo in tutti i mercati dei prodotti per la pulizia della casa. La sede italiana di Vileda è la numero uno nel mondo. A Vileda si affianca Marigold, marchio di riferimento in iItalia dei guanti casalinghi, è stato acquisito nel 2014. Wettex, invece, è il brand premium nel settore dei panni spugna, panni multiuso e pavimenti, propone prodotti di alta qualità interamente realizzati in Europa. Infine, Gimi, acquisita nel 2016 dal Gruppo, è leader del mercato italiano nel settore dei prodotti per la cura della biancheria, in particolar modo stendibiancheria e assi da stiro. «Nel 2016 - ha concluso Bianchi - Il Gruppo ha avuto una crescita del +7% a perimetro omogeneo e anche l’obiettivo per quest’anno è di una crescita ambiziosa. Solo l’apporto di Gimi, infatti, ci porterà a un +40% nel fatturato 2017».