Autore: Redazione
24/05/2017

FCP-Assoradio: in vista andamento positivo della raccolta per il primo quadrimestre del 2017

Il presidente della federazione delle concessionarie radio Fausto Amorese sottolinea il trend di tenuta registrato nei tre mesi iniziali dell’anno e conferma la possibilità di crescita per il mezzo

FCP-Assoradio: in vista andamento positivo della raccolta per il primo quadrimestre del 2017

Il mercato radiofonico tiene, e nei primi tre mesi del 2017 è in linea con gli andamenti registrati l’anno scorso. «Con un mese di marzo a -0,1% e un progressivo a -0,2%, la performance del trimestre è in pari; e ci sono tutti gli elementi per crescere. Siamo ottimisti», commenta Fausto Amorese, presidente di FCP-Assoradio. La federazione delle concessionarie radio collabora con Mindshare alla realizzazione dello studio Radiocompass sullo stato del mezzo in Italia, presentato ieri a Milano. Venerdì prossimo si tiene, invece, la riunione dell’osservatorio Assoradio sugli investimenti relativo al primo quadrimestre e il dato dovrebbe essere positivo, così come gli andamenti a venire. Ottimismo confermato anche dalle previsioni di GroupM sulla chiusura dell’anno, in crescita dell’1,5% per quanto riguarda la radio.

Per quanto attiene Radio 24, di cui Amorese è responsabile della raccolta pubblicitaria in qualità di direttore radio e stampa della concessionaria System24, l’emittente del Sole 24 Ore ha andamenti in linea con il mercato, anche grazie a un’utenza pubblicitaria distintiva molto focalizzata nel settore business e finanziario. Radiocompass ha rilevato che alcuni settori come ecommerce, tecnologia, fashion e lusso sono ancora poco presenti sul mezzo radio in generale, nonostante l’affinità con il target: «La ricerca vuole essere un modo per sollecitare il mercato a credere ancora di più nel mezzo radiofonico».