Autore: Redazione
09/05/2017

Fastweb rivoluziona anche il mercato del mobile con la nuova campagna di Take. E il budget sale a 15 milioni di euro

La compagnia di cui è a.d. Alberto Calcagno ha presentato le strategie di rafforzamento nel segmento, anticipate da un teaser già online, cui seguirà un primo spot a partire dai prossimi giorni. Lo spending su base annua è stimato in crescita di almeno il 5%

Fastweb rivoluziona anche il mercato del mobile con la nuova campagna di Take. E il budget sale a 15 milioni di euro

Fastweb compie un passo decisivo verso la trasformazione in operatore pienamente convergente, presentando un’offerta di telefonia mobile radicalmente innovativa, on l’obiettivo di raggiungere a regime, in 2-3 anni, una quota compresa tra il 3% e il 5% di questo segmento, con 3-3,5 milioni di abbonati. “Trasparenza”, “libertà” e “senza limiti”, sono i tre pilastri attorno ai quali l’operatore ha disegnato le proprie soluzioni mobili per le famiglie, introducendo dei significativi cambiamenti nel settore.

In un mercato in cui è difficile orientarsi tra offerte e promozioni, meccanismi non sempre chiari, costi nascosti, sovraprezzi elevati per traffico voce e dati extra-soglia e per servizi accessori, Fastweb vuole scrivere regole del gioco chiare a favore del consumatore. Le nuove offerte, infatti, sono caratterizzate dalla massima trasparenza, grazie all’eliminazione degli extra-costi spesso addebitati nel mercato per l’utilizzo di funzionalità come la segreteria telefonica, il servizio “richiamami” e il controllo del credito residuo, che fanno lievitare in modo rilevante la spesa degli utenti rispetto al valore nominale delle offerte. Tutte quelle di Fastweb includono, invece, i servizi accessori, mettendo fine alle sorprese in bolletta. Inoltre, lo scatto alla risposta è gratuito e i costi previsti in caso di superamento dei minuti-voce e dei giga inclusi nell’abbonamento sono tra i più bassi del mercato. Vengono eliminati inoltre i tradizionali vincoli di durata: saranno dunque la convenienza, l’innovazione e la qualità delle offerte, non le penali, a trattenere i clienti.

Sempre nell’ottica di offrire maggiore libertà di comunicare, Fastweb introduce poi un’altra novità: i minuti di traffico inclusi possono essere utilizzati per chiamate verso 50 destinazioni internazionali. Infine, tutte le offerte consentono di navigare in mobilità senza limiti grazie alla connessione automatica agli hot spot WoW-FI, l’innovativo servizio di wi-fi condiviso tra la community dei clienti, disponibile oggi in più di 800 comuni d’Italia. «Oggi Fastweb presenta un’offerta mobile profondamente innovativa - ha dichiarato l’a.d. Alberto Calcagno, ieri, in sede di presentazione, insieme al direttore marketing Federico Ciccone - e lo fa dimostrando che si può concretamente offrire un servizio di nuova generazione, completo e a valore aggiunto avendo certezza dei costi e, soprattutto, senza rinunciare alla qualità».

Il lancio delle nuove offerte mobili è sostenuto da una campagna integrata che, anticipata da un teaser sviluppato da Isobar con il team social interno della compagnia e partito a inizio mese, vedrà un primo spot - ideato invece da Take sotto la direzione creativa di Arturo Massari - andare on air nei prossimi giorni, prevedibilmente da domenica 14, all’insegna del claim: “Nulla sarà più come prima!”. Il commercial, girato da Roberto Cinardi e prodotto da BRW Filmland, si inserisce nel mood del nuovo format lanciato lo scorso 23 gennaio e basato sulle emozioni. L’allargamento dell’offerta determina anche un aumento del budget atl 2017, stimabile nell’ordine del +5% rispetto ai 14 milioni di euro pianificati da Vizeum e Simple Agency nel 2016, il 10% dei quali su digital.