Autore: Redazione
17/02/2017

Fake news: IAB Italia invita a una maggiore responsabilità per la tutela di industry e consumatori

L’associazione si interroga sulle ricadute che la pubblicazione di notizie false possa avere sul mondo dell’adv e marketing e propone una linea di condotta da seguire

Fake news: IAB Italia invita a una maggiore responsabilità per la tutela di industry e consumatori

IAB Italia esprime la propria preoccupazione sul tema delle fake news. L’associazione si interroga sul fenomeno anche e soprattutto a livello globale, con una forte attenzione da parte di tutti gli attori coinvolti. In particolare quello che IAB e i mercati temono è una possibile riduzione della fiducia e una conseguente minor credibilità dell’intero mondo della comunicazione online. All’interno della filiera dell’informazione web è necessaria una maggiore consapevolezza di quanto l’operato di un singolo soggetto possa influenzare il lavoro delle altre persone coinvolte; è importantissimo quindi aumentare il livello di controllo, per esempio con la creazione di figure interne espressamente dedicate alla verifica delle fonti. Questo può voler dire trovarsi nella condizione di interrompere i contatti con un player che sta divulgando fake news, sia esso cliente o fornitore. Monitoraggio costante È necessario anche che le piattaforme di ad exchange monitorino internamente i contenuti per mantenere alti gli standard, e sarà compito delle piattaforme di programmatic fornire ai buyer garanzie di trasparenza e sicurezza sul posizionamento degli annunci. È invece compito dei brand investire nella creazione di contenuti rilevanti, attendibili e di qualità. L’obiettivo di IAB è quindi quello di continuare a sostenere il mercato perché le campagne di advertising online siano sempre più in grado di raggiungere e coinvolgere le persone giuste, al momento giusto, col messaggio giusto.