Agli utenti vengono mostrati messaggi promozionali in formato carousel sotto una lista di precedenti conversazioni. Per ora solo in Australia e Thailandia
Facebook è pronta a veicolare annunci pubblicitari su Messenger, l’app di messaggistica proprietaria utilizzata da oltre 1 miliardo di persone ogni mese. Il social, infatti, ha annunciato di aver avviato i primi test in Australia e Thailandia: agli utenti verranno mostrati dei messaggi promozionali in formato carousel sotto una lista di precedenti conversazioni. Anche per Messenger, gli advertiser avranno a disposizione i preziosi e invidiabili strumenti di targeting a disposizione per la pubblicità sul newsfeed.
Allo stato attuale non è previsto l’inserimento di inserzioni all’interno delle conversazioni mentre Facebook ha voluto porre l’accento sulla parola ‘test’. Insomma, ci vorrà del tempo prima di vedere la pubblicità su Messenger in altri Paesi, tra cui l’Italia. Il principale vantaggio degli annunci su Messenger è la possibilità di aprire una finestra tra consumatori e aziende.
Facebook monetizza fuori dal newsfeed
Facebook ha provato a monetizzare Messenger con l’introduzione dei bot ma gli sforzi in questo senso non hanno ancora prodotto effetti concreti. L’apertura alla pubblicità su Messenger è un segnale importante: come già rivelato dal management della società gli spazi pubblicitari sul newsfeed sono sempre meno.
Ecco perché inserire l’advertising su Messenger e su Instagram appare come una contromossa azzeccata e in linea con le strategie già utilizzate in passato, vale a dire costruire una massa critica di audience, e poi monetizzarla attraverso la pubblicità. Il prossimo 1 febbraio Facebook rilascerà i risultati trimestrali: è lecito attendersi novità sul modus operandi della società. Che sembra voler sfruttare il suo ecosistema di applicazioni.
Foto messenger