Forte incremento dei ricavi generati dalla carta e dalla manifestazione legata a Wired; la testata di Condé Nast, diretta da Federico Ferrazza, si avvia a chiudere il 2017 con la raccolta a quota +20%
Mancano pochi giorni al secondo appuntamento della Wired Next Fest 2017, che si tiene per il secondo anno consecutivo a Firenze, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre. Il bilancio dell’evento è più che positivo: in crescita del 10% la raccolta per l’evento fiorentino sul 2016, mentre l’appuntamento milanese dello scorso maggio ha portato a casa il 37% in più dell’edizione precedente. «Dati molto positivi ,che fanno del Wired Next Fest l’evento più rilevante di Condé Nast Italia - commenta Francesca Airoldi, Direttore Generale Sales & Marketing - e l’elemento determinante della crescita del brand Wired, che quest’anno si attesta intorno al 20% rispetto al 2016».
Il successo in termini di fatturato della Wired Next Fest è dovuto soprattutto alla necessità delle aziende italiane di comunicare attraverso i contenuti messi a disposizione sa Condé Nast sia sul fronte del prodotto cartaceo, sia degli eventi, workshop e incontri che compongono la tre giorni. Tra i nuovi sponsor presenti a Firenze spicca Reale Mutua, mentre il gruppo Audi ha confermato per la seconda volta la main partnership e sarà presente con due modelli. «Il grande successo di questo evento negli anni è anche dovuto dalla crescente presenza sui social e alla decisione di trasmettere le dirette su Facebook, il che ci garantisce molta visibilità. Anche perché l’audience di Wired, tra lettori, utenti unici e fan base, nel corso dei primi sei mesi di quest’anno è cresciuta del 10% sullo stesso periodo dell’anno scorso.
Il programma fiorentino
Il tema di quest’anno sarà “i Confini”, abbattuti dalle tecnologie digitali. L’evento, diretto dal direttore di Wired, Federico Ferrazza, è a cura di Omar Schillaci ed Emiliano Audisio, e realizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze. Aprirà i lavori sabato 30 settembre il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, che condurrà anche un intervento sul tema delle fake news, anticipata il giorno prima da un incontro con Stefano Bollani dedicato alla sua passione per la fantascienza. Tra le varie personalità che si avvicenderanno tra conferenze e workshop figurano Laura Boldrini, Stefano Bollani, Liam Cunningham, Federico Marchetti, Diego Piacentini, Roberto Burioni, Niccolò Fabi, Samuel, Levante, Vasily Gatov, Tommaso Paradiso, Massimo Banzi, Gabriel Omar Batistuta, Lo Stato Sociale, Bruno Barbieri, Marietje Schaake, Elena Grifoni Winters, Jillian C. York, il cast di “Gomorra”, Domenico Quirico, Nina Zilli, Ilaria Dallatana, Pif, Francesca Michielin, Sofia Viscardi, Umberto Ambrosoli. La giornata di sabato sarà chiusa da un evento alle 21 con Niccolò Fabi, Levante, Lo Stato Sociale, Nina Zilli e Samuel. Sabato e domenica, rispettivamente alle 18:30 e alle 13 sarà possibile assistere all’audiodramma “I Medici”, offerta da Audible.
I partner
Come già detto, Audi ha confermato per il secondo anno la sua presenza a Firenze, dover porterà la nuova Audi A5 con l’intelligent assistance, e la Audi Q7 e-tron, primo ibrido plug-in al mondo con motore V6 TDI e trazione quattro. BNL Gruppo BNP Paribas è main partner del Wired Next Fest per il quinto anno consecutivo. A Firenze è presente con il “BNL Square”, dove si parlerà di smartworking, solidarietà 3.0, banche etiche e aziende no profit. Enel partecipa per il secondo anno, portando testimonianza dell’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità come elementi distintivi delle proprie strategie di business. Dopo Milano, Huawei rinnova la sua partecipazione al Wired Next Fest di Firenze, di cui è Mobile Partner. Nastro Azzurro, storico partner dell’evento, porta a Firenze gli sviluppi della Nastro Azzuro Crowd, vale a dire la piattaforma di crowdfunding presentata alla Fest di Milano, e il progetto “Ri-Cicli” dell’associazione fiorentina Ulisse. Reale Mutua lancia in collaborazione con Wired il concorso “Welfare Together” per promuovere idee imprenditoriali capaci di creare soluzioni e servizi innovativi per rispondere ai bisogni di benessere delle persone e presenta il programma di risparmio e benessere RealmenteWellness. Sky, invece, è main partner del Wired Next Fest dove presenta l’esperienza immersiva di “Gomorra VR - We own the streets”, una produzione in realtà virtuale realizzata da Sky e Think Cattleya. Per il quinto anno consecutivo, Vodafone Italia conferma la partnership con il Wired Next Fest e presenta un incontro con Manlio Costantini, Direttore Enterprise. AIRC è partner scientifico del WNF, Tag Heuer è official timekeeper. Tra gli altri partner e supporter: Elica, Lineapelle UNIC, Unieuro, Audible, DOING, Elmec Informatica, IED - Istituto Europeo di Design, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, SixthContinent, Yougenio. RDS è la radio ufficiale, mentre il partner istituzionale della kermesse è Regione Puglia, Puglia Sviluppo.