ABBONATI

Wired Next Fest: l’edizione fiorentina al via sabato a +10% sul 2016, Milano +37%

Autore: S Antonini


Forte incremento dei ricavi generati dalla carta e dalla manifestazione legata a Wired; la testata di Condé Nast, diretta da Federico Ferrazza, si avvia a chiudere il 2017 con la raccolta a quota +20%

Mancano pochi giorni al secondo appuntamento della Wired Next Fest 2017, che si tiene per il secondo anno consecutivo a Firenze, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre. Il bilancio dell’evento è più che positivo: in crescita del 10% la raccolta per l’evento fiorentino sul 2016, mentre l’appuntamento milanese dello scorso maggio ha portato a casa il 37% in più dell’edizione precedente. «Dati molto positivi ,che fanno del Wired Next Fest l’evento più rilevante di Condé Nast Italia - commenta Francesca Airoldi, Direttore Generale Sales & Marketing - e l’elemento determinante della crescita del brand Wired, che quest’anno si attesta intorno al 20% rispetto al 2016».

Il successo in termini di fatturato della Wired Next Fest è dovuto soprattutto alla necessità delle aziende italiane di comunicare attraverso i contenuti messi a disposizione sa Condé Nast sia sul fronte del prodotto cartaceo, sia degli eventi, workshop e incontri che compongono la tre giorni. Tra i nuovi sponsor presenti a Firenze spicca Reale Mutua, mentre il gruppo Audi ha confermato per la seconda volta la main partnership e sarà presente con due modelli. «Il grande successo di questo evento negli anni è anche dovuto dalla crescente presenza sui social e alla decisione di trasmettere le dirette su Facebook, il che ci garantisce molta visibilità. Anche perché l’audience di Wired, tra lettori, utenti unici e fan base, nel corso dei primi sei mesi di quest’anno è cresciuta del 10% sullo stesso periodo dell’anno scorso.

Il programma fiorentino

Il tema di quest’anno sarà “i Confini”, abbattuti dalle tecnologie digitali. L’evento, diretto dal direttore di Wired, Federico Ferrazza, è a cura di Omar Schillaci ed Emiliano Audisio, e realizzato con il Patrocinio del Comune di Firenze. Aprirà i lavori sabato 30 settembre il Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, che condurrà anche un intervento sul tema delle fake news, anticipata il giorno prima da un incontro con Stefano Bollani dedicato alla sua passione per la fantascienza. Tra le varie personalità che si avvicenderanno tra conferenze e workshop figurano Laura Boldrini, Stefano Bollani, Liam Cunningham, Federico Marchetti, Diego Piacentini, Roberto Burioni, Niccolò Fabi, Samuel, Levante, Vasily Gatov, Tommaso Paradiso, Massimo Banzi, Gabriel Omar Batistuta, Lo Stato Sociale, Bruno Barbieri, Marietje Schaake, Elena Grifoni Winters, Jillian C. York, il cast di “Gomorra”, Domenico Quirico, Nina Zilli, Ilaria Dallatana, Pif, Francesca Michielin, Sofia Viscardi, Umberto Ambrosoli. La giornata di sabato sarà chiusa da un evento alle 21 con Niccolò Fabi, Levante, Lo Stato Sociale, Nina Zilli e Samuel. Sabato e domenica, rispettivamente alle 18:30 e alle 13 sarà possibile assistere all’audiodramma “I Medici”, offerta da Audible.

I partner

Come già detto, Audi ha confermato per il secondo anno la sua presenza a Firenze, dover porterà la nuova Audi A5 con l’intelligent assistance, e la Audi Q7 e-tron, primo ibrido plug-in al mondo con motore V6 TDI e trazione quattro. BNL Gruppo BNP Paribas è main partner del Wired Next Fest per il quinto anno consecutivo. A Firenze è presente con il “BNL Square”, dove si parlerà di smartworking, solidarietà 3.0, banche etiche e aziende no profit. Enel partecipa per il secondo anno, portando testimonianza dell’attenzione all’innovazione e alla sostenibilità come elementi distintivi delle proprie strategie di business. Dopo Milano, Huawei rinnova la sua partecipazione al Wired Next Fest di Firenze, di cui è Mobile Partner. Nastro Azzurro, storico partner dell’evento, porta a Firenze gli sviluppi della Nastro Azzuro Crowd, vale a dire la piattaforma di crowdfunding presentata alla Fest di Milano, e il progetto “Ri-Cicli” dell’associazione fiorentina Ulisse. Reale Mutua lancia in collaborazione con Wired il concorso “Welfare Together” per promuovere idee imprenditoriali capaci di creare soluzioni e servizi innovativi per rispondere ai bisogni di benessere delle persone e presenta il programma di risparmio e benessere RealmenteWellness. Sky, invece, è main partner del Wired Next Fest dove presenta l’esperienza immersiva di “Gomorra VR - We own the streets”, una produzione in realtà virtuale realizzata da Sky e Think Cattleya. Per il quinto anno consecutivo, Vodafone Italia conferma la partnership con il Wired Next Fest e presenta un incontro con Manlio Costantini, Direttore Enterprise. AIRC è partner scientifico del WNF, Tag Heuer è official timekeeper. Tra gli altri partner e supporter: Elica, Lineapelle UNIC, Unieuro, Audible, DOING, Elmec Informatica, IED - Istituto Europeo di Design, SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori, SixthContinent, Yougenio. RDS è la radio ufficiale, mentre il partner istituzionale della kermesse è Regione Puglia, Puglia Sviluppo.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy