Autore: Redazione
14/06/2017

Tra intelligenza artificiale e algoritmi, il futuro spiegato dalla Social Media Week

Inaugurata ieri a Milano la nuova stagione della manifestazione: si parlerà anche di realtà virtuale e aumentata, di inedite frontiere del turismo e del rapporto epocale tra uomo e macchina. Salesforce gold sponsor

Tra intelligenza artificiale e algoritmi, il futuro spiegato dalla Social Media Week

È una Milano veramente bollente quella che accoglie la nuova edizione della Social Media Week. Sarà l’estate ormai a due passi, saranno gli argomenti e le tematiche che non dovrebbero faticare a scaldare i cuori di addetti a lavori e semplici curiosi appassionati del mondi digitale. Il sipario sull’evento, organizzato da Business International - Fiera Milano Media e patrocinato dal Comune di Milano, viene ospitato dallo Space Talent Garden, in via Calabiana si è alzato ufficialmente ieri pomeriggio, dopo un’introduzione affidata a un’esauriente conferenza introduttiva.  

Social vuol dire nuove opportunità

L’incontro introduttivo, presentato da Marcello Merlo - curatore della manifestazione – ha visto la partecipazione di Veronica Paggin, account manager di Talent Garden, Giorgia Sassi, marketing manager di Joinpad, una delle aziende più avanzate nel panorama della Realtà Aumentata e Marco Alù Saffi, direttore relazioni esterne per Ford Italia, che dichiarato: «La Social Media Week è un’opportunità per andare oltre il nostro classico territorio, il business dell’automotive. Significa aprirsi a linguaggi e ad audience differenti, approfondire tematiche anche da noi sempre più frequentate, come realtà virtuale e realtà aumentata».  

Linguaggio e algoritmi

Quest’anno, l’organizzazione della Social Media Week è stata affidata a Business International, già curatrice della edizione di Roma e di altri importanti eventi per la digital community come l’SMXL Milano e l’eMetrics Summit.La conferenza stampa è stata seguita dalla cerimonia di apertura ufficiale dei lavori, durante la quale sono intervenuti Roberta Cocco, assessore alla trasformazione digitale e servizi civici del Comune di Milano, e Antonio Greco, ceo di Fiera Milano Media che dichiarato: «Ci fa molto piacere organizzare anche l’edizione di Milano della Social Media Week, alla quale abbiamo deciso dare un taglio più business to business, anche a significare la potenza dei social media come strumento di comunicazione valido ad affermare il made in Italy nel mondo. Il tema di quest’anno sarà ‘Language and the Machine (Algorithms and the Future of Communication)’, uno sguardo su come intelligenza artificiale e algoritmi impatteranno sul linguaggio e sul modo di comunicare di ognuno di noi».  

Salesforce, forze statunitensi in Italia

Gold sponsor di questa edizione della Social Media Week è Salesforce, l’impresa statunitense di cloud computing, che consente alle aziende di connettersi con i propri clienti in un modo innovativo, sfruttando le potenzialità delle tecnologie cloud, social, mobile, del data science e dell’IoT. La presenza di Salesforce alla Social Media Week di Milano si articolerà in una serie di interventi relativi a temi quali l’intelligenza artificiale applicata alla customer journey, l’utilizzo del social media listening per acquisire lead, l’importanza di un percorso omnicanale, il modello 1/1/1 del brand.  

Facilitazioni tecnologiche

In questo 2017 ci sarà spazio anche per importanti novità, come il SMW passport, attraverso cui sarà possibile registrarsi a tutti gli appuntamenti, e la SMW app, tramite cui si potrà consultare l’agenda, scoprire gli speaker ed entrare in contatto con gli altri partecipanti. Sarà sufficiente scaricare l’app Topi dall’AppStore (IOS) o dal PlayStore (Android) e inserire il codice smwmilan.  

Le nuove frontiere del turismo

Per la prima volta, inoltre, il calendario della Social Media Week darà spazio a slot organizzati dalle più importanti manifestazioni fieristiche ideate e organizzate dal Gruppo Fiera Milano, di cui Business International - Fiera Milano Media è parte. Per esempio, ieri si è tenuto il panel “The community is the message! Sovrapponendo layer di mondi digitali sul mondo reale”, ospitato da Homi, il nuovo grande progetto di Fiera Milano dedicato alla persona e agli stili di vita. La Borsa Internazionale del Turismo (BIT), che dal 1980 raccoglie intorno a sé gli operatori turistici di tutto il mondo oltre a un numeroso pubblico di appassionati di viaggi, ieri ha ospitato “Marketing emozionale per il turismo”, mentre oggi alle 9.00 sarà la volta di “Best in Travel – Progettare dialoghi per i turisti moderni”. Host, la fiera dedicata al settore Ho.Re.Ca, foodservice, retail, GDO e hotellerie, oggi sarà protagonista dell’incontro “Comunicare nella ristorazione” alle ore 11.00, e dell’evento “Social Chef Strategy: gli ingredienti della Ristorazione online” alle 11.30.  

La musica che gira intorno

Tra gli incontri odierni che potrebbero destare non poco interesse, “The State Of Social Media In The Music Market, con Luca De Gennaro, vice presidente di Talent and Music Viacom Italia, e “L’uomo al tempo dei robot”, con Andrea Pezzi, founder e ceo di Gagoo Group.