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Tutte le emozioni dell’Italian Bowl Weekend 2017 firmato Havas SE

Autore: Redazione


Si è svolta allo Stadio Menti di Vicenza la tre giorni di sport e spettacolo che ha ospitato anche l’iniziativa organizzata dal team Havas Sports & Entertainment, in stretta partnership con Fidaf, la Federazione Italiana di American Football

Si è conclusa domenica scorsa la tre giorni di sport e spettacolo tenutasi allo Stadio Menti di Vicenza, che ha ospitato l’Italian Bowl Weekend, evento organizzato dal team Havas Sports & Entertainment (Havas SE) in partnership con Fidaf (Federazione Italiana di American Football).

Lo stadio della città veneta è stato, dunque, teatro di emozioni, musica, sport, sapori e vittorie dove fan, team, sponsor e partner hanno potuto godere di una tre giorni indimenticabile. Tutto ciò a dimostrare che il football americano è uno di quegli sport che, una volta vissuto, non si dimentica più per i valori di fratellanza, amicizia e fair play che legano, da una parte, i giocatori e, dall’altra, tutti gli appassionati.

Passione e professionalità

Il successo dell’evento è frutto della professionalità e della passione con cui il team di Havas SE, in collaborazione con ProSport Estense e con l’indispensabile supporto delle istituzioni locali, ha condotto l’organizzazione e lo svolgimento dell’intera manifestazione. Ben 5 mila i fan che hanno seguito dagli spalti i Rhinos e i Seamen disputarsi il 37° Italian Bowl, la finalissima di Prima Divisione.

A questi ultimi la vittoria del terzo titolo tricolore della loro storia, per 37 a 29. Il miglior giocatore in campo della partita, votato dai giornalisti presenti in tribuna stampa, Luke Zahradka, premiato da Calvin Johnson, il megatron della NFL ed ex giocatore dei Detroit Lions. A premiare i Rhinos, secondi classificati, Stefano Spadini, ceo di Havas Media Group, mentre il “Gionni Colombo Trophy” è stato consegnato da Marco Quercio, vice presidente vicario della Fidaf, nelle mani del presidente dei Seamen, Marco Mutti.

Riconoscimento alle competenze

E lo stesso Stefano Spadini, ceo di Havas Media Group, commenta così l’esito della manifestazione: “Il successo dell’organizzazione dell’Italian Bowl Weekend 2017 rappresenta un importante riconoscimento alle competenze dedicate allo sport e alle sinergie che siamo in grado di creare, in un settore che è in rapida evoluzione e in grande sviluppo. Siamo davvero contenti di avere contribuito al successo di un evento dalle caratteristiche estremamente interessanti, sia in termini di sport marketing sia in termini di comunicazione. Le potenzialità dello sport marketing sono enormi e anche nel nostro Paese si sta iniziando a investire in maniera sempre più strategica, per sfruttare tutte le opportunità di business del settore”.

Un team di specialisti

Havas, con il team di specialisti di Havas SE, opera già attivamente nelle aree dello sport e dell’entertainment in quattro ambiti principali: insight & strategy, partnership, attivazione e contenuti, pilastri alla base della creazione di relazioni significative tra i brand e i loro fan che fanno leva sul potere di emozionare dello sport e dell’entertainment. Proprio recentemente Havas SE ha vinto anche l’incarico come advisor strategico di marketing per seguire la Lega Nazionale Professionisti B (LNPB), il secondo campionato di calcio italiano in ordine di importanza, nei prossimi quattro anni.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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