Autore: Redazione
03/07/2017

IAB Seminar, domani la nuova puntata. In autunno probabile lancio della Settimana del Digitale

DailyNet, partner dell’incontro incentrato su programmatic e marketing automation, ma anche su trasparenza, dati e brand safety, ha intervistato il consigliere Sebastiano Cappa, generoso di news sul prossimo autunno

IAB Seminar, domani la nuova puntata. In autunno probabile lancio della Settimana del Digitale

Non si sente parlare d’altro in giro: programmatic e marketing automation. Si dice in giro che siano sorte anche delle fazioni, diatribe e discussioni caratterizzano ormai da qualche stagione i ritrovi del mondo pubblicitario. E anche se l’argomento ha assunto dei connotati quasi messianici, con Milano trasformatasi nella città del programmatico, non sono pochi quelli che, quando sulla questione si accendono i riflettori (ma solo perché ogni tanto si deve pur andare a dormire), rimangono un po’ straniti come se cadessero dalle nuvole, pur mostrandosi comunque meritevoli di un applauso per le ottime interpretazioni da esperti aggiornati del settore. Meno male che c’è IAB Seminar che, come un genitore premuroso, corre in aiuto dei suoi figli pubblicitari e spiega, racconta, illustra, svela segreti e misteri, e le non poche possibilità che si aprono a chi abbia voglia di imparare lo spartito. A tal proposito, domani porte aperte dello IAB Seminar per “Programmatic & Marketing Automation: Data, Transparency and Quality“, che si svolgerà il 4 luglio, ovviamente a Milano presso il MiCo - Ala Nord, via Gattamelata 5 - Gate 14 (evento di cui DailyNet è anche media partner). Sarà Carlo Noseda, presidente di IAB Italia, a inaugurare i lavori insieme ai consiglieri Sebastiano Cappa e Michele Marzan.
Agenda su quattro filoni di discussione
L’agenda dell’evento ruoterà attorno a quattro filoni principali: Data Strategy, Quality & Transparency, Marketing Automation e Nuove Frontiere. Si alterneranno interventi di scenario e trend, contenuti ispirazionali, case history e best practice, per fornire alle aziende e ai professionisti del settore, uno scenario esaustivo, spunti concreti ed esempi di applicazione. In occasione del Seminar, verranno presentati i risultati di una ricerca condotta da IAB Italia in collaborazione con Human Highway, volta a sondare atteggiamenti e utilizzo del programmatic e della marketing automation da parte delle aziende investitrici. Sponsor dell’edizione sono FreeWheel e Mediamond in qualità di coach, AOL, Beintoo e Teads come platinum, Ligatus, MainAd, SmartAdServer e WebAds come gold, e Awin e Mapp come silver.
sebastiano_cappa-298x300
Sebastiano Cappa: «Formazione determinante, in autunno vareremo la prima Settimana del Digital»
Il consigliere di IAB Italia e IAB Europe Sebastiano Cappa ribadisce l’importanza di simili appuntamenti che creano cultura, consapevolezza e aprono sempre nuovi orizzonti di azione: «Programmatic e marketing automation sono due campi che sempre di più si stanno integrando, una convergenza la loro che si riverbera anche su altri territori, come il Crm per fare un esempio. E noi non possiamo certo rimanere insensibili. Intendiamo mettere l’utente al centro e sfruttare tutte le potenzialità. E nel contempo parleremo anche di trasparenza, di dati, di qualità, di brand safety, consapevoli di essere parte di un’epoca in cui è sorto e si continua a combattere il fenomeno delle fake news. Lo IAB Seminar dedicherà una prima parte della giornata alla formazione, sia sul programmatic sia sul mktg automation, momenti ai quali abbiamo invitato tutti i clienti, con i quali abbiamo definito le tematiche da portare allo scoperto». Ma, come si diceva tanti anni fa, l’estate sta finendo e, infatti, IAB ha già pronto o quasi un succulento programma che ci porterà dritti verso la fine dell’anno: «A settembre presenteremo un seminario dedicato all’automotive, mentre IAB Forum di fine anno sarà caratterizzato da uno spirito più internazionale, con più ospiti provenienti da fuori Italia e un ricorso maggiore alla lingua inglese. Ma la vera novità, ancora in via di definizione, sarà il lancio della Settimana del digital. Il probabile appuntamento dovrebbe essere a ottobre».