Autore: Redazione
13/10/2017

Iab Forum quest’anno è “Born digital” e tra gli ospiti c’è Julian Assange

Sono già aperte le iscrizioni per la prima edizione internazionale dell’appuntamento, che si svolgerà a Milano il 29 e 30 novembre per approfondire e condividere nuove chiavi di lettura del futuro digitale

Iab Forum quest’anno è “Born digital” e tra gli ospiti c’è Julian Assange

Iab Italia ha aperto ufficialmente le iscrizioni al Forum 2017 e ha svelato le prime informazioni sull’agenda dell’autorevole appuntamento sulla comunicazione digitale, che quest’anno si rivolgerà anche al pubblico internazionale. L’appuntamento sarà patrocinato dal Comune di Milano, a conferma della importanza strategica e formativa del Forum per la città e il suo territorio, e si focalizzerà sul tema dei “Born Digital”, offrendo idee e spunti concreti per costruire un’interazione efficace con i nativi digitali.

I temi

Sul palco del Forum, quindi, non solo contenuti ispirazionali e demo live su realtà virtuale, robotica umanoide e intelligenza artificiale, ma anche approfondimenti su come approcciare e comunicare con i post-millenials, una generazione che vive e pensa digitale a 360° e che per questo offre alle aziende opportunità creative senza precedenti.

Gli ospiti

Tra gli ospiti dell’evento, che si terrà il 29 e 30 novembre al MiCo (Milano Congressi), interverrà Julian Assange, il famoso giornalista, programmatore, attivista australiano cofondatore di Wikileaks, il portale che raccoglie e diffonde documenti riservati, con un impatto fortemente dirompente sul mondo dell’informazione.  Nel contesto delle più ampie riflessioni sulla diffusione dei contenuti e la tutela della privacy dei dati, porterà il suo punto di vista sul ruolo della comunicazione digitale nella società contemporanea e la sua influenza sugli equilibri politici mondiali.

Molti tra i più importanti esperti globali di digital approfondiranno aspetti sociologici, culturali, tecnici e di business del vero protagonista del forum: l’innovazione tecnologica in tutte le sue forme più avanzate. Si parlerà anche di intelligenza artificiale e realtà virtuale come motori di crescita per il mercato, ma anche come strumenti in grado di migliorare la vita quotidiana, in particolar modo quella dei “Born Digital”, abituati a interazioni istantanee e multicanale sia nel lavoro che nel tempo libero.

Quarto evento sul digitale in Europa

“Siamo molto orgogliosi di come si è evoluto il Forum negli ultimi anni, fino a diventare l’evento sul digitale con più affluenza in Italia e il quarto in Europa” ha commentato Carlo Noseda, presidente di Iab Italia. ”Il nostro ruolo, come associazione, è quello di essere una “guida” per interpretare i cambiamenti più caldi della società attuale, contribuendo a dare un nuovo forte impulso creativo al mondo della comunicazione. Per questo ci impegniamo fortemente a costruire un evento ricco di contenuti ed esperienze a 360°, in grado di stimolare tutti i player a mettersi in discussione e a innovare in un’ottica strategica la realtà in cui operano. Inoltre, collaborando con Iab Europe, quest’anno ci siamo posti l’obiettivo di aprire il Forum anche a partecipanti internazionali. In particolare, ci rivolgiamo all’area mediterranea e ai mercati dell’Est Europa: una zona che ha un approccio culturale simile al nostro, ma con diverse peculiarità che riusciranno sicuramente a stimolare e ad arricchire un dibattito costruttivo tra tutti gli ospiti del Forum”.

Gli sponsor

Proprio per sottolineare la qualità e la consistenza dei contenuti offerti e l’esclusivo valore dei numerosi ospiti e guru di fama mondiale che arricchiranno il palinsesto del Forum 2017, Iab Italia ha stabilito un ticket di ingresso per accedere al Convegno Istituzionale. La fase di “Early Bird” price terminerà il 7 novembre. Anche quest’anno Marco Montemagno sarà moderatore e direttore creativo di Iab Forum. Diamond Sponsor dell’evento sono BMW, ComScore, Enel, Pirelli, Sky e The Digital Box. Caffeina, EY, Italiaonline, Ligatus, Mediamond, Oath, OVH e Sizmek sono invece i Platinum Sponsor.