Autore: Redazione
13/03/2017

Google main sponsor della nuova edizione del Festival Internazionale del Giornalismo

Per l’azienda è la quarta partecipazione, ma la prima come brand principale, cosa che ha sollevato non poche polemiche

Google main sponsor della nuova edizione del Festival Internazionale del Giornalismo

Festival Internazionale del Giornalismo, e siamo giunti all’11esima edizione, e pare che mai come quest’anno ci saranno le persone nel cuore dell’evento. Il Festival di Perugia è di fatto una grande newsroom mondiale, che produce un’immagine del presente in tempo reale, dove professionisti e non si incontrano e fanno giornalismo, informazione, costruendo un ricco e complesso racconto a più voci del mondo. Cinque giorni, circa 250 eventi, oltre 500 speaker da 44 paesi diversi, e come sempre tutto rigorosamente a ingresso libero e in live streaming.  

Il mondo oggi e forse domani

Si parlerà di Trump, della Turchia di Erdogan, di parlerà di Siria, la libertà di informazione sotto attacco in tutto il mondo, di Brexit, di Yemen, una delle crisi meno raccontate del Medio Oriente, di Africa grazie anche all’incontro organizzato da Amref “Prendersi cura del mondo” con Riccardo Iacona, di fake news. L’attivismo, i diritti umani, le cyberguerre, la guerra ai signori del narcotraffico, la crisi di fiducia nei media che mette a rischio le nostre democrazie, il cambiamento climatico, la necessità di un giornalismo capace di parlare alle nuove generazioni “digitali”, il ruolo, i rischi e l’etica dei leak e del whistleblowing per il giornalismo.    
ijf2017-650x245-300x113
 

Prima “rubo” e poi collaboro

In tutto questo Google conferma per il quarto anno consecutivo la sua presenza, ma lo fa per la prima volta in qualità di main sponsor. E qualche mugugno non ha tardato a sollevarsi. Ma come?, si saranno chiesti i più curiosi, proprio l’azienda che da tempo viene accusata dagli editori e dal modo dei media classici di “rubare” le notizie” si trasforma nel marchio principale della manifestazione che celebra proprio i media “derubati”? Curioso senza dubbio. Durante i cinque giorni del Festival saranno numerosi gli appuntamenti che vedranno il contributo di Google, a partire dall’incontro-intervista di venerdì 7 aprile con Richard Gingras, VP Google News, su innovazione nell'informazione.  

Formazione e seminari

Il programma include momenti di formazione e seminari organizzati dal Google News Lab, il team di Google che si occupa di lavorare con i giornalisti e gli editori di tutto il mondo per offrire formazione, condividere idee e realizzare partnership innovative. Ci saranno poi spazi di approfondimento sulla Digital News Initiative, la partnership di Google con gli editori europei per promuovere l’innovazione e la qualità nel giornalismo digitale,  

Promuovere lo sviluppo di modelli innovativi

Ai dubbiosi, quando non polemici, risponde dichiara Simona Panseri, direttore comunicazione per il Sud Europa di Google: “Supportare il giornalismo attraverso le nostre tecnologie e promuovere lo sviluppo di modelli innovativi: questo lo spirito con cui anche quest’anno torniamo al Festival Internazionale del Giornalismo con un programma che ci auguriamo sia ricco di stimoli”.