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Rai rinnova con RCS e presenta l’offerta per il Giro d’Italia, 100° edizione

Autore: Redazione


Per la corsa in rosa previste una ricca copertura editoriale e un’articolata offerta commerciale da parte di Rai Pubblicità

È stato ufficialmente rinnovato l’accordo tra RCS e Rai per il prossimo Giro d’Italia. Lo si desume dal fatto che anche Rai Pubblicità, infatti, è pronta per la centesima edizione della corsa, che partirà dalla Sardegna il prossimo 5 maggio e terminerà a Milano il 28 maggio. La concessionaria di cui è a.d. Fabrizio Piscopo lancia una proposta commerciale ad hoc, frutto di importanti novità anche sul piano editoriale.

La copertura editoriale

Per la prima volta la corsa in rosa sarà trasmessa interamente su Rai2 con appuntamenti dedicati tra i quali spicca la telecronaca in diretta e in HD affidata alla trasmissione “La Grande Corsa”, in onda ogni giorno dalle 14.00, che vanterà anche la partecipazione di esperti e ospiti che commenteranno le immagini dal nuovo spettacolare wall. A seguire, “Diretta Tappa”, dalle 15.00 circa fino all’arrivo. La linea passa poi al “Processo” con l’intervento dei veri protagonisti dell’evento. Oltre a Rai2 anche RaiSport+HD dedicherà parte del palinsesto al Giro, con programmi dedicati al pre-gara come il magazine “Villaggio di Partenza” e “Prima Diretta” e ai dopo-gara come “TGiro magazine”, punto di riferimento per gli appassionati, e “Giro Notte”. Radio 1 e Radio 2 saranno le emittenti ufficiali dell’evento con frequenti aggiornamenti sui programmi di Radio 2, “Caterpillar”, i “Sociopatici” e “Decanter”. Ampia copertura anche sul digital con simulcast, rubriche accessorie, interviste e highlighs su un sito dedicato e completamente rinnovato.

Gli ascolti

La trasmissione su Rai2 insieme all’ampia copertura mediatica di quest’edizione fanno ipotizzare un incremento di ascolti rispetto al 2016, anno di ottime performance con picchi superiori a 3,6 milioni di individui per una share sul target uomini del 46,7%. 21.000.000 sono i contatti netti che rendono il Giro  un evento tv di primaria importanza. Ottimi risultati dell’evento nel 2016 anche sul digital, che ha registrato 1,2 milioni di video streaming (+25%).

L’offerta commerciale

Dopo il successo della scorsa edizione, Rai Pubblicità riconferma la modalità Flexi Sponsor per l’offerta commerciale, modulare, flessibile, adattabile a diverse soglie di investimento e con cpg altamente competitivi. Sul fronte televisivo, le due principali variabili tipologia tappa con la suddivisione delle 21 tappe in 3 moduli di crescente interesse e audience (Bronze, Silver e Gold) e fasi tappa, ossia la ripartizione della singola tappa in 3 fasi in base alla crescente curva di ascolto (diretta, arrivo e winner) compongono una matrice che dà origine a numerose combinazioni per offrire al cliente un ampio ventaglio di scelta. Per quanto riguarda le iniziative speciali, gli split screen e gli inspot sono venduti a moduli di 7 passaggi, 1 per tappa, mentre i billboard sono in abbinamento all’intera trasmissione dell’evento con sigle posizionate su Rai2 e RaiSport+HD. Per 4 clienti viene proposta la Flexi Domination, ossia la copertura totale dell’evento attraverso l’acquisto di billboard, inspot e split screen nei moduli Bronze, Silver e Gold, con una promozione del 10% a listino. La tabellare è proposta a modulo per singola tappa a copertura dell’intera giornata con 6 passaggi giornalieri tra Rai 2 e RaiSport +HD. Prevista una promozione del 5% per chi acquista le 7 tappe del modulo Bronze, Silver e Gold. L’offerta radio prevede promo sponsorizzati e tabellare mentre il digital prevede diversi pacchetti con formati abbinati a tutti i contenuti online del Giro sia per la tabellare che per le iniziative speciali.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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