Autore: Redazione
16/02/2017

Ermenegildo Zegna on air per “Defining Moments”, con Robert De Niro e McCaul Lombardi

La maison si rilancia anche sul fronte della comunicazione con un nuovo format destinato a svilupparsi e che, per il suo esordio, vede dialogare i due attori, ripresi da Francesco Carrozzini. I film sono diffusi online sui canali social e digital

Ermenegildo Zegna on air per “Defining Moments”, con Robert De Niro e McCaul Lombardi

Ermenegildo Zegna ha svelato nei giorni scorsi a New York la campagna SS17 che vede come protagonisti Robert De Niro e McCaul Lombardi. Il nuovo manifesto del brand - “Defining Moments” - è la prima espressione della nuova voce con cui la griffe si rivolgerà d’ora in poi al proprio network globale. Grazie al suo volto, la sua voce e i suoi inimitabili manierismi creativi, De Niro è uno dei più grandi attori del nostro tempo, anche se non è una presenza abituale nel mondo del fashion. Lombardi è invece un giovane attore, all’inizio della sua carriera, e ha sfondato grazie al ruolo in “American Honey”, nel 2016. Seppure appartenenti a due generazioni diverse, entrambi hanno un’affinità che va oltre l’età. Hanno in comune una vocazione, una tradizione - sono entrambi italo-americani - e possiedono inoltre uno stile naturalmente elegante e un carattere audace. Insieme ad Alessandro Sartori, direttore artistico di Ermenegildo Zegna, e al regista Francesco Carrozzini (che ha curato anche gli scatti fotografici), i due attori si sono incontrati a Los Angeles verso la fine dello scorso anno. Ne è scaturito un dialogo a quattro, a ruota libera; lo stilista, il cineasta e, appunto, i due attori, hanno messo a frutto le loro competenze e opinioni alla ricerca del miglior risultato possibile. Il corto di Carrozzini mostra i due protagonisti mentre interagiscono tra loro con i capi d’abbigliamento Zegna che hanno scelto di indossare. In viaggio, sul set o nei momenti di riposo tra una ripresa e l’altra, i due - uno con un ricco bagaglio professionale, l’altro con molta esperienza ancora da acquisire - condividono i loro “Defining Moments”. De Niro parla dei suoi mentori, della sua filosofia che lo porta a correre rischi, di che cosa lo attira di un ruolo - e di che cosa lo induce invece a respingerlo - e della sua città del cuore. Lombardi, naturalmente, è rispettoso del maestro - visibilmente onorato di essere in sua compagnia - ma anche desideroso di condividere le sue opinioni ed esperienze, in alcune delle quali De Niro si riconosce. La scoperta dell’affinità e la reciproca conoscenza attraverso un dialogo aperto, reale e appassionato, sono il fulcro della nuova strategia della maison. I film sono diffusi online sui canali social e digitali del brand in concomitanza con l’uscita delle tradizionali campagne stampa che vedono protagonisti gli stessi De Niro e Lombardi per la collezione Ermenegildo Zegna S/S 2017. L’azienda di cui è a.d. Gildo Zegna anticipa che, questo, è solo l’inizio di molte altre “conversazioni” sotto la bandiera di “Defining Moments”, per proporsi come forum per nutrire menti curiose, ospitando una serie di eventi eclettici e informali a cui saranno invitati alcuni degli uomini più straordinari, appassionati, eleganti, autentici e affermati nei loro campi. Verrà così anche approfondito il dialogo con i clienti, offrendo loro una scelta più ricca di esperienze personalizzate del brand e dei prodotti. Prossimamente, il Gruppo ufficializzerà i risultati 2016, che dovrebbero vedere un fatturato in leggero calo a 1.261 milioni di euro, con un export sempre vicino al 90% e un sentiment positivo per il 2017.