Autore: Redazione
26/10/2017

eMarketer: display a 109 miliardi nel 2017; Facebook al top, Alibaba supera Big G

Secondo l’ultima rilevazione della società di ricerca sale il giro d’affari mondiale della display. Google mantiene la leadership in campo search e assorbe il 31,8% del mercato digital globale

eMarketer: display a 109 miliardi nel 2017; Facebook al top, Alibaba supera Big G

La traiettoria degli investimenti pubblicitari online prosegue verso l’alto e a trarne benefici sono soprattutto i giganti Over the Top. Secondo l’ultima rilevazione di eMarketer le revenue dai canali display raggiungeranno i 109 miliardi di dollari quest’anno, un bel balzo in avanti dagli 89 miliardi del 2016. E soprattutto Alibaba ruberà la seconda posizione a Google, con Facebook saldamente in testa. Il social, infatti, dovrebbe fatturare 39 miliardi di dollari dalla voce display, seguita dal gigante cinese a 15 miliardi e da Big G a 13 miliardi. Nonostante Google sia stato scalzato dal rivale asiatico, la società continua a primeggiare nel fruttuoso e ancor più concentrato segmento della search. In questo senso eMarketer non ha fornito nuove evidenze, ma nel 2016 la search è valsa per Google quasi 60 miliardi di dollari, pari al 58,8% della quota di mercato globale. Quest’anno - per eMarketer - Google avrà in mano il 35% del segmento mobile internet ad con entrate per 50 miliardi, davanti a Facebook, fermo al 23,5%. Nel 2017 gli introiti di Google dalla voce pubblicità digitale arriveranno a 72,4 miliardi, pari al 31,8% del mercato mondiale, stimato attorno ai 227,5 miliardi.