Autore: Redazione
07/07/2017

DoubleVerify sta esplorando la possibilità di una sua acquisizione

Dopo Moat un’altra società di verifica perderebbe così la sua “indipendenza”, secondo quanto riporta AdExchanger

DoubleVerify sta esplorando la possibilità di una sua acquisizione

Grande movimento nel settore della misurazione. Dopo l’acquisizione di Moat da parte di Oracle, anche DoubleVerify sembra stia esplorando possibilità di essere comprata. Lo riporta AdExchanger, spiegando che la società di verifica indipendente ha recentemente assunto un banchiere dalla società d’investimenti tecnologica Pacific Crest Securities. Le offerte finali erano attese per martedì e le fonti dicono ad AdExchanger con un prezzo di negoziazione nel range dei 350 milioni di dollari. Un’offerta alta, anche se notevolmente inferiore agli 850 milioni di dollari pagati lo scorso aprile da Oracle per Moat. In molti si stavano aspettando una mossa simile da parte di uno dei due principali concorrenti di Moat, DoubleVerify e Integral Ad Science. Tra i potenziali compratori potrebbero esserci: Adobe, Salesforce o Nielsen. Facebook ha iniziato a collaborare con Moat nel 2015 per misurare la video viewability. Nell’aprile dello scorso anno, ha aggiunto Integral Ad Science e comScore. Nell’aprile di quest’anno, invece, stava lavorando a un’integrazione con DoubleVerify per video e display. L’acquisizione di tecnologie di misurazione di terze parti è fondamentale per determinare se un annuncio sia visibile o meno. DoubleVerify e in generale il settore della misurazione, è pronta ad evolversi dal monitoraggio basico della viewability (se un posizionamento degli annunci è stato erogato nel modo giusto) a metriche più accurate (se le persone sono state ingaggiate in un modo da produrre un risultato reale). DoubleVerify, ha un fatturato di circa 70 milioni di dollari e ha raccolto 46,5 milioni di dollari dalla sua fondazione nel 2008, l’ultimo round da 33 milioni di dollari è stato condotto da Institutional Venture Partners e JMI Equity. Il suo principale concorrente indipendente, Integral Ad Science, ha raccolto 77 milioni di dollari dal 2009. Lo spazio di verifica di terze parti è popolato da una serie di piccole aziende, ma i tre player principali sono: Moat, IAS e DoubleVerify.