Autore: Redazione
10/03/2017

Domus lancia il 14 marzo “Il Cucchiaino d’Argento”, il primo magazine tutto dedicato alle mamme e papà in cucina

Formato 21x28, per 120 pagine. Plasmon è partner del lancio

Domus lancia il 14 marzo “Il Cucchiaino d’Argento”, il primo magazine tutto dedicato alle mamme e papà in cucina

L’appuntamento è per martedì 14 marzo: sarà quello il giorno del debutto in edicola del nuovo periodico “Il Cucchiaino d’Argento”, il primo magazine italiano dedicato alle mamme e ai papà in cucina. Editoriale Domus presenta così una nuova testata con cui intende rivolgersi ai genitori approfondendo il tema, sempre più attuale, dell’alimentazione infantile. Anticiperà l’arrivo di ogni stagione uscendo con cadenza trimestrale al prezzo di 3,90 euro. Per il primo numero le copie di tiratura sono 50mila. Partner unico del lancio, Plasmon, che da più di un secolo si prende cura dell’alimentazione infantile. La rivista approda in edicola esattamente sei anni dopo la nascita della omonima collana di libri Il Cucchiaino d’Argento che aveva già anticipato i tempi introducendo nel panorama editoriale italiano i primi volumi monografici dedicati alla nutrizione dei più piccoli. Oggi vanta un catalogo di 9 volumi tematici, il primo - relativo allo svezzamento - ha venduto oltre 50 mila copie e proprio a marzo verrà ristampato per la quinta volta.

I contenuti, pratici e diretti

L’esigenza dei neo genitori intercettata da Il Cucchiaino d’Argento è quella di trovare un compromesso tra il desiderio di curare al meglio la crescita dei propri figli, in primis a tavola, e l’effettiva quotidianità che sempre più spesso comporta poco tempo ai fornelli e frequenti pasti fuori casa. A tale proposito il magazine (120 pagine formato 21x28, di cui 11 di inserito adv) intende essere uno strumento pratico e diretto: accanto a un panel di 50 ricette - rigorosamente in stile cucchiaio, quindi di facile preparazione e sicura realizzazione - pensate sia per i pranzi di ogni giorno che per quelli delle grandi occasioni, lettori e lettrici avranno a disposizione una serie di consigli pratici e di news. Quattro le rubriche presenti in ciascun numero: una dedicata agli alimenti di stagione, una agli appuntamenti imperdibili per tutta la famiglia, una specializzata negli under 12 mesi (per spiegare le accortezze necessarie durante lo svezzamento) e una, preziosissima, riservata ai consigli di pediatri specializzati in nutrizione.

Gli eventi in programma

Il magazine verrà presentato in anteprima a Pitti Taste 2017, il salone fiorentino dedicato alle eccellenze del gusto, dell’Italian lifestyle e del design della tavola in programma dal 11 al 13 marzo presso la Stazione Leopolda. Al Taste, Cucchiaino d’Argento sarà il protagonista di un incontro con il pubblico intitolato “Le 10 cose da sapere sull’alimentazione infantile: partiamo dalle basi” previsto per domenica 12 marzo (ore 16). Interverrà Giovanna Camozzi, Direttore Editoriale de Il Cucchiaio d’Argento, ideatrice della collana Il Cucchiaino d’Argento e del nuovo periodico per mamme in cucina, insieme alla blogger Alice Agnelli ideatrice e autrice di A Gipsy in The Kitchen e al Dottor Niccola Funel Specialista in Patologia Clinica e Oncologica Molecolare della START UP AIRC presso l’Università di Pisa. Sempre a Firenze, Il Cucchiaino d’Argento insieme a Plasmon sarà inoltre protagonista di un altro evento, questa volta nel dinamico FuoridiTaste che contagia tutto il centro fiorentino, e precisamente alle ore 12 di domenica presso il ristorante RED Feltrinelli di Piazza Repubblica.

La campagna con i food blogger

La campagna di lancio realizzata insieme a Plasmon prevede anche un coinvolgimento di food blogger e mamme social a cui verrà dedicato un evento di presentazione ad hoc sulla piazza milanese. E’ prevista una campagna stampa sul network di Editoriale Domus e su siti a target. I social saranno coinvolti con il lancio dei due hashtag di cucchiaio #lovescucchiaino e #cucchiaino a cui si aggiunge l’hashtag proposto da Plasmon #cucchiainoplasmon. La firma è delle agenzie Avventura Design e Circus: la prima ha curato il progetto grafico mentre la seconda gli eventi di lancio.

Il sistema Cucchiaio d’Argento

Con il nuovo magazine, Il Cucchiaio d’Argento conferma la sua leadership nel mondo dell’editoria di cucina. A fine 2016 ha celebrato la 10° edizione, completamente rinnovata, del libro “madre” pubblicato per la prima volta nel 1950 da Gianni Mazzocchi: negli anni è stato tradotto in ben dodici lingue in tutto il mondo e venduto per oltre 4 milioni di copie. 66 anni dopo, quello che inizialmente era nato come un unico libro, Cucchiaio si presenta come un sistema a 360° vantando una ricca collana di monografici, due periodici (il primo, “collection” è dedicato alle ricette per gli adulti) e un sistema digital che comprende il sito (www.cucchiaio.it) e una forte presenza sui canali social.