Autore: Redazione
12/10/2017

Domino’s Pizza si posiziona in Italia in collaborazione con LIFE - Life, Longari & Loman

La struttura è stata selezionata come unica agenzia per tutte le attività di comunicazione che saranno avviate nel nostro Paese

Domino’s Pizza si posiziona in Italia in collaborazione con LIFE - Life, Longari & Loman

Domino’s Pizza, con l’obiettivo di accrescere la propria brand awareness e definire un posizionamento forte sul mercato italiano, ha individuato LIFE - Life, Longari & Loman, come unica agenzia per le attività di comunicazione in Italia. Domino’s Pizza è la più grande catena di pizza a domicilio al mondo, con più di 14.500 pizzerie in oltre 85 Paesi. Da ottobre 2015 è presente anche in Italia, con un centro direzionale e logistico e nove punti vendita, di cui otto a Milano e uno a Bergamo. L’incarico riguarda lo sviluppo del brand e delle attività di comunicazione a livello nazionale. L’agenzia è stata incaricata di creare un nuovo concept creativo, definire il posizionamento e il relativo piano inerente la comunicazione. Cuore italiano, american way Cuore italiano, american way è il posizionamento individuato, che esprime, con orgoglio, la doppia anima del brand: uno scambio alla pari tra Italia e Usa, che coniuga la maestria e la passione tipici italiani con l’efficienza degli standard americani per la miglior pizza a domicilio. Attraverso due protagonisti testimonial vengono presentate, quindi, in duplice modalità, le qualità di Domino’s Pizza con un format comunicativo estremamente semplice, pensato per essere declinato ad hoc sui diversi mezzi. I due protagonisti di campagna non sono due attori, ma parte del team Domino’s. A rappresentare la parte italiana, Alessandro Lazzaroni, Ceo e fondatore di Domino’s Pizza Italia. Nei panni dell’americano, Leonardo Ruggieri, assistant manager del negozio di Bergamo, tra le 200 persone che ogni giorno lavorano per la catena di pizza. Un linguaggio unico Per lanciare il brand e caratterizzarlo con una personalità giovane e coerente con gli obiettivi strategici, LIFE ha, inoltre, ideato un linguaggio unico, originale e versatile di Domino’s Pizza in Italia: una divertente commistione tra italiano e inglese, perfettamente comprensibile, che esplicita subito l’integrazione tra qualità italiana e servizi e originalità americana. La campagna vuole, inoltre, celebrare l’unicità dei prodotti Domino’s Pizza, quali, ad esempio, il Pan Pizza o la pizza Cheeseburger, la BBQ Chicken, la Bacon & Chicken, la Pepperoni Passion, tutte ricette originali, inimitabili e conosciute in tutto il mondo. Lancio multimediale Il lancio del nuovo concept è stato declinato sia su touchpoint offline che online, in particolare sul sito e sui social. La campagna parte, infatti, con il cambio di trattamento d’immagine su Facebook e con il presidio della rete. L’attività sul social network, sempre curata e gestita dal team interno LIFE, si concentra sul community management in ottica customer service, con una forte declinazione della strategia di comunicazione e della relativa creatività sul piano editoriale. Posizionamento e concept creativo sono declinati su tutti gli strumenti di comunicazione offline per il punto vendita, come menu, flyer, promo. A cura di LIFE anche gli shooting di campagna (con la collaborazione dello Studio Baraldi) e di prodotto. L’opportunità di far gestire tutta la comunicazione ad un’unica realtà garantisce una vera integrazione basata sulla complementarietà di mezzi offline e digitali, salvaguardando la coerenza del messaggio.