Autore: Redazione
03/10/2017

Osservatorio Stampa FCP: nei primi otto mesi il mezzo ha perso il 9,2%

I quotidiani, nel loro complesso, hanno registrato un andamento negativo sia a fatturato, -10,3%, sia in termini di spazi, a -4,8%

Osservatorio Stampa FCP: nei primi otto mesi il mezzo ha perso il 9,2%

Sono stati rilasciati ieri i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al periodo gennaio-agosto 2017 raffrontati con i corrispettivi 2016. Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa, in generale, registra un calo del -9,2%. In particolare, i quotidiani, nel loro complesso, registrano un andamento negativo sia a fatturato, -10,3%, sia a spazio, -4,8%. Le singole tipologie segnano rispettivamente: la Commerciale nazionale ha evidenziato -13,7% a fatturato e -11,2% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -6% a fatturato e -2,7% a spazio. La tipologia Legale ha ottenuto -11,9% a fatturato e -12,3% a spazio. La tipologia Finanziaria ha realizzato -16,4% a fatturato e -12,8% a spazio. La tipologia Classified ha fatto segnare -4,3% a fatturato e -3,4% a spazio. I periodici registrano un calo sia a fatturato, del -7%, che a spazio, del -4%. I Settimanali chiudono in situazione negativa sia a fatturato, del -5%, sia a spazio, del -3,5%. I Mensili segnano un calo a fatturato del -8,6% e a spazio del -4,5%. Le Altre Periodicità registrano -16,4% a fatturato e -6,2% a spazio.

schermata-2017-10-03-alle-18.11.03