Autore: Redazione
05/03/2017

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo a -10,4%

Per i quotidiani -13,0% a fatturato e -2,3% a spazio. Per i settimanali +0,3% a fatturato e -8,8% a spazio. Per i mensili +3,2% a fatturato e +7,3% a spazio

Osservatorio Stampa FCP: a gennaio il fatturato pubblicitario del mezzo a -10,4%

Secondo i dati dell’Osservatorio Stampa FCP relativi al mese di gennaio 2017 raffrontati con il corrispettivo 2016, il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -10,4%. In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo sia a fatturato -13,0% che a spazio -2,3%.
schermata-2017-03-03-alle-20.06.55
In merito alle singole tipologie, la tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -17,3% a fatturato e -8,7% a spazio. La pubblicità Commerciale locale -15,6% a fatturato e -0,6% a spazio. La tipologia Legale ha segnato -13,2% a fatturato e -10,3% a spazio. La tipologia Finanziaria ha segnato -20,1% a fatturato e -11,6% a spazio. La tipologia Classified ha segnato +11,9% a fatturato e +7,8% a spazio. I periodici segnano un calo sia a fatturato del -1,1% che a spazio del -4,6%. I Settimanali registrano un andamento positivo a fatturato del +0,3% e negativo a spazio -8,8%. I mensili segnano un aumento sia a fatturato, del +3,2%, che a spazio, del +7,3%. Le Altre Periodicità registrano -16,5% a fatturato e -15,3% a spazio.