Autore: Redazione
26/07/2017

Osservatorio FCP-Assogotv: nel primo semestre crescita del 7,6%. E a giugno è vero “boom”: +21,1%

L'istituto presieduto da Angelo Sajeva ha raccolto, come di consueto, le cifre relative al fatturato pubblicitario del mezzo. I numeri riferiti al periodo gennaio-giugno dell’anno in corso

Osservatorio FCP-Assogotv: nel primo semestre crescita del 7,6%. E a giugno è vero “boom”: +21,1%

L’Osservatorio FCP-Assogotv (FCP-Federazione Concessionarie Pubblicità) ha raccolto, come di consueto, i dati relativi al fatturato pubblicitario del mezzo GO TV, relativi al primo semestre dell’anno in corso. Per quanto riguarda il mese di giugno, i dati evidenziano un fatturato totale di 2.543.000 euro. Un dato che corrisponde a un incremento del fatturato pubblicitario del mezzo pari a +21,1% rispetto al corrispettivo mese del 2016. Invece, per quanto attiene l’intero semestre le cifre un fatturato totale di  8.582.000 euro. E questo dato corrisponde a un incremento del fatturato del mezzo pari a +7,6% nei confronti dello stesso mese dell’anno scorso.

Angelo Sajeva, presidente FCP-Assogotv, ha commentato così il nuovo report:  “Anche a giugno c’è un aumento a doppia cifra della GO TV, che si afferma come il media italiano con la maggiore crescita del primo semestre 2017. La straordinaria performance di giugno è da attribuirsi sia al crescente numero di brand che scelgono il mezzo, oltre novanta, sia all’aumento del numero di settimane pianificate che si attesta su tre al mese; in particolare, diversi brand dell’alimentare, dell’abbigliamento e del settore enti/istituzioni hanno pianificato in continuità per tutto il mese. Più in generale - prosegue Sajeva - clienti e centri media utilizzano con sempre maggiore convinzione la GO TV a integrazione delle pianificazioni televisive per aumentare copertura e frequenza sui target evoluti meno esposti; la GO TV, grazie alla sua efficienza e alla numerosità dei contatti generati quotidianamente, viene più spesso utilizzata per allungare il periodo di on air tv, ambizione di tutti i brand che cercano di mantenere alti i livelli di awareness raggiunti. Il turismo e i viaggi, la farmaceutica e la distribuzione si confermano i settori trainanti grazie anche alla stagionalità favorevole. Aumentano anche i nuovi brand nel settore cura persona (creme, shampoo e profumi). Interessante segnalare l’attivazione di un nuovo settore, i prodotti per la cura degli animali, che ha visto on air tutti i principali brand e che, in questo periodo, concentra le proprie campagne su tv e stampa. Il trend dei prossimi tre mesi - conclude Sajeva - si profila positivo e ci porta a stimare una seconda parte dell’anno molto vivace”.