Autore: Redazione
09/11/2017

Audiweb: a settembre connesso il 60% della popolazione italiana

Sono stati 32,7 milioni gli utenti unici mensili. E il 15 novembre la società presenta alla stampa Audiweb 2.0

Audiweb: a settembre connesso il 60% della popolazione italiana

Con 32,7 milioni di utenti unici mensili, la total digital audience a settembre ha raggiunto circa il 60% della popolazione di 2+ anni, online tramite i device rilevati: pc e mobile (smartphone e/o tablet). A rilevarlo è Audiweb, nell’ambito del suo periodico monitoraggio del traffico online. Nel giorno medio sono stati 25,4 milioni gli italiani che si sono collegati almeno una volta a internet, trascorrendo in media 2 ore e 11 minuti a persona. Più in dettaglio, nel giorno medio hanno navigato da PC 11 milioni di italiani (il 20% della popolazione 2+ anni) e/o da mobile (smartphone e/o tablet) 22,7 milioni (il 51,8% della popolazione tra i 18 e i 74 anni).

schermata-2017-11-08-alle-20.19.12
Internet è giovane

Nel giorno medio di settembre erano online il 46,3% degli uomini (12,6 milioni dai due anni in su) e delle donne (12,8 milioni). Anche in questo mese di rientro dalle ferie per gran parte degli italiani, restano confermati i principali indicatori sulle abitudini di consumo del mezzo e sui livelli di penetrazione tra le differenti fasce d’età. I giovani, per esempio, restano in prima linea in fatto di accesso a internet nella quotidianità, con il 66,5% dei 18-24enni online almeno una volta nel giorno medio e, più in dettaglio, il 62,8% che accede da mobile (smartphone e/o tablet).

schermata-2017-11-08-alle-20.19.49
Il predominio del mobile

Per quanto riguarda il tempo trascorso online, emerge ancora il dominio del mobile sul pc, con l’80,4% del tempo totale online generato dalla fruizione in mobilità. Entrando nel dettaglio dei consumi associati alle differenti fasce di età e genere, è sempre più significativa la preferenza delle donne e dei giovani per la fruizione da mobile. Nel giorno medio a settembre, infatti, le donne hanno dedicato 2 ore e 26 minuti alla fruizione da mobile, mentre i 18-24enni e i 25-34enni vi hanno dedicato rispettivamente 2 ore e 36 minuti e 2 ore 27 minuti.

schermata-2017-11-08-alle-20.20.12
Il search al top tra le categorie

Tra i servizi e i contenuti che conquistano l’attenzione di almeno l’80% degli italiani online si posizionano ancora i servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (categoria Search, con il 93,6% degli italiani online nel mese di settembre), i portali generalisti (con l’89,3% degli utenti online), i servizi e strumenti online della categoria “Internet Tools / Web Services” (l’87,2%), i social network (Member communities con l’86,1%), i siti dedicati ai tool e software (l’84%) i siti e applicazioni dedicati alla distribuzione e alla fruizione di contenuti video (l’82,1% per la categoria “Video/Movies).

Il 15 novembre un evento per la stampa

Intanto Audiweb ha mandato degli inviti per presentare alla stampa il progetto Audiweb 2.0, costruito insieme al nuovo partner Nielsen al fine di portare a un livello più elevato gli strumenti di misurazione del mercato. C’è molta attesa per tale novità, voluta già da Enrico Gasperini e portata avanti con forza dall’attuale presidente Marco Muraglia.