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Audiweb, 32 milioni d’italiani online nel mese di luglio

Autore: Redazione


La società ha rilasciato anche i dati di fruizione di Facebook per il mese: Fanpage in pole position davanti a Repubblica, HuffPost e il Messaggero

Nel mese di luglio 2017 sono stati circa 32 milioni gli italiani dai 2 anni in su che hanno navigato sia da mobile (smartphone e/o tablet) che da PC, collegati complessivamente per 55 ore e 32 minuti. Lo afferma Audiweb, secondo cui il 65,7% degli italiani maggiorenni, 28,8 milioni di persone, ha navigato da mobile (smartphone e/o tablet), dedicando alla navigazione in mobilità circa 49 ore e mezza, contro le 14 ore totali trascorse online dagli italiani che hanno navigato anche o solo da computer. Nel giorno medio la total digital audience ha raggiunto 24,4 milioni di italiani, online per 2 ore e 20 minuti tramite i device rilevati.

Mobile, un dato di fatto

La fruizione quotidiana dell’online è ormai tutta spostata sul mobile (smartphone e/o tablet), con 21,8 milioni di utenti di 18-74 anni online da questi device e una quota significativa, 14,4 milioni, che hanno navigato esclusivamente in mobilità. La fruizione di internet da PC raggiunge valori inferiori nel giorno medio, con 9,9 milioni di italiani 2+ (9,5 milioni di 18-74 anni) che accedono dai device “fissi” per poco più di un’ora. Dai dati demografici risultano online nel giorno medio a luglio 2017 risultano online il 44% delle donne (12,1 milioni) dai due anni in su e il 44,9% degli uomini (12,2 milioni).

Online oltre la metà degli italiani su base quotidiana

In generale, la fruizione quotidiana di internet ha raggiunto e superato più della metà della popolazione italiana, con almeno 6 italiani su 5 di 18-54 anni che accedono a internet nel giorno medio, ma la quota degli over 55, sebbene in crescita del 10% rispetto al mese precedente, abbatte notevolmente il tasso di penetrazione. Infatti, risultano online nel giorno medio il 67,2% dei 18-24enni (2,8 milioni), il 64,9% dei 25-34enni (4,4 milioni) e il 60% dei 35-54enni (11,7 milioni), mentre solo il 34% della quota più ampia della popolazione italiana composta dai 55-74enni (5 milioni).

Internet, lo usano di più le donne

Dai dati di dettaglio sul tempo speso online attraverso i device rilevati, risulta che nel mese di luglio 2017 gli utenti maggiorenni hanno dedicato l’81% del tempo totale online alla navigazione tramite mobile (smartphone e/o tablet) e il 19% alla navigazione da computer. Le donne confermano il maggiore uso di internet, principalmente da mobile a cui dedicano in media 2 ore e 19 minuti nel giorno medio, mentre gli uomini hanno dedicato all’online da mobile 1 ora e 54 minuti.

Search al top

I 18-24enni raggiungono la soglia delle 2 ore e 43 minuti online da mobile, seguiti dai 25-34enni con 2 ore e 20 minuti. In base ai dati di consumo dei contenuti disponibili online, nel mese di luglio abbiamo una fotografia dei consumi simile a quella del mese precedente: più dell’80% degli utenti online nel mese ha navigato tra le applicazioni e servizi dedicati alla ricerca di contenuti e servizi online (sotto-categoria Search, con il 92,2% degli utenti online nel mese), alla consultazione dei portali generalisti (sotto-categoria “General Interest Portals & Communities”, con l’88,5% degli utenti), ai servizi e strumenti online (l’86,6% degli utenti per la categoria “Internet Tools/Web Services”), ai Social Network (l’85,5% degli utenti) e ai contenuti video (“Video/Movies” con l’81,5% degli utenti).Tra gli altri contenuti di interesse emergono le categorie dedicate all’intrattenimento e al tempo libero, come ad esempio i servizi di messaggistica da mobile (sotto-categoria “Cellular/Paging”), con il 78,6 degli utenti online nel mese, i siti di ecommerce (“Mass merchandiser”) con il 72,5% degli utenti, mappe e informazioni di viaggio con il 68,7% e le news (“Current event & global news) con il 61,8% degli utenti.

La fruizione Facebook

Audiweb ha rilasciato anche i dati di fruizione relativi a Facebook e sempre riguardanti il mese di luglio. Il podio è formato da Fanpage.it, sempre in testa, davanti a La Repubblica e all’Huff Post.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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