Autore: Redazione
26/07/2017

Il Paese con la valigia in mano: 35,5 milioni di italiani in viaggio

Tra i prodotti più richiesti: trolley e bagaglio a mano, ma anche adattatori elettrici, mascherine per occhi e repellenti per insetti

Il Paese con la valigia in mano: 35,5 milioni di italiani in viaggio

Come ogni anno, da questo mese ha avuto inizio il grande flusso vacanziero. Secondo i dati Codacons, saranno circa 33,5 milioni gli italiani che fra luglio e settembre in viaggio per le tanto agognate vacanze. Croce e delizia di ogni viaggiatore, dopo la scelta della destinazione e l’organizzazione logistica, resta sempre, evergreen, il bagaglio e il suo contenuto per stare nei limiti di peso e dimensioni senza dover rinunciare a nulla. Ma come si è evoluto il bagaglio degli italiani negli ultimi anni? Che accessori sono diventati un must per il viaggiatore? Che ruolo hanno internet e mobile nella scelta dell’occorrente per il viaggio?

trolley-cabina-4-ruote-ebay-225x300
L’identikit

A queste e altre domande risponde eBay, uno dei più grandi marketplace online del mondo, che ha delineato l’identikit del “bagaglio all’italiana” analizzando trend e preferenze degli acquirenti rispetto ai 265 mila prodotti della categoria “Valigeria e accessori da viaggio” disponibili online. Al primo posto, tra le tipologie di bagaglio più richieste dagli italiani, il trolley da viaggio, seguito da bagaglio a mano/da cabina, zaini, valigie e set di valigie. Le rotelle, e dunque la comodità, spiccano in pole position, seguite dal “bagaglio a mano”, una scelta sempre più gettonata per velocizzare i tempi di imbarco e scongiurare smarrimenti che possono rovinare la vacanza.

Medaglia di bronzo

Più sorprendente la medaglia di bronzo conferita agli zaini: un dato che evidenzia la crescente affermazione del viaggio da backpacker, senza fronzoli e all’avventura. “I più richiesti sono i bagagli a mano e, in particolare, il trolley più piccolo, 55x40x20, preferibilmente morbido” commenta Carmelita Cipriani, del negozio Cocco Pelletterie di Sulmona, che, grazie ad eBay, nel 2011 ha portato il suo business online rilanciando un’ attività gravemente compromessa dal terremoto. “Il trolley rigido in policarbonato è per una clientela più giovane e modaiola".

Non solo valigie

"Leggerezza, capienza, trasporto sulle quattro ruote che devono essere anche silenziose, meglio se con fantasie un po’ diverse dal solito, sono le caratteristiche più ricercate”, conclude Cipriani. Non solo valigie, ma anche accessori da viaggio: in questo caso, la top 5 nazionale vede gli adattatori elettrici al primo posto, a garanzia di una costante connessione, ovunque si vada. Seguono: mascherine per occhi, cuscini da viaggio, lucchetti e repellenti insetti, tutti oggetti irrinunciabili per viaggiatori ben organizzati.