Autore: Redazione
20/04/2017

Danone fa “volare” gli yogurt Vitasnella sugli scaffali con “Grab The Lightness” di Y&R e Kinetic

Vicky Gitto, chairman e chief creative officer dell’agenzia, racconta il progetto-pilota che stupisce i consumatori facendo librare in aria i vasetti del prodotto, ribadendo i plus di leggerezza con un approccio non convenzionale

Danone fa “volare” gli yogurt Vitasnella sugli scaffali con “Grab The Lightness” di Y&R e Kinetic

Dalla collaborazione tra Danone, Young&Rubicam e Kinetic – sigle che si occupano del brand sul fronte della comunicazione e del planning - è nata “Grab The Lightness” di Vitasnella, un’innovativa attivazione di shopper marketing volta a ingaggiare il consumatore nel punto vendita con un approccio non convenzionale. Il progetto-pilota è partito in un supermercato di Milano dove, nella corsia degli yogurt, alcuni vasetti svettano più di tutti gli altri, letteralmente. Grazie infatti a uno speciale espositore dotato di magneti respingenti, i vasetti di Vitasnella greek fluttuano nell’aria, stagliandosi fisicamente al di sopra dei competitors e attirando l’attenzione dei clienti. Con quest’attività, che fa parte di una più organica strategia di rilancio del prodotto, il celebre yogurt “leggero” della famiglia Danone riafferma così la sua leadership nel segmento light e, in particolare, in quello dei colati.

«Il progetto nasce con l’obiettivo di rendere tangibile la leggerezza, main value del brand di casa Danone, attraverso l’uso creativo del punto vendita come media – spiega a DailyMedia Vicky Gitto, chairman e cco di Y&R/VML Italia -. Grazie alla partnership con Danone e allo yogurt Vitasnella, si può parlare di innovazione anche sullo scaffale del supermercato. Con quest’idea – che abbiamo sviluppato anche con la nostra divisione Labstore dedicata appunto al settore sempre più strategico del retail e dello shopper marketing - infatti, la leggerezza del prodotto viene veicolata in modo outstanding al di là dei consueti confini dei media tradizionali, riuscendo a stabilire una relazione immediata tra brand, messaggio e consumatori in un settore affollato e non particolarmente attento all’innovazione su questo canale».

Silvia Brisigotti, brand activation manager di Danone, ha dichiarato: “Questo progetto fa parte di un percorso intrapreso dalla nostra azienda che ha l’obiettivo di sfruttare sempre di più le leve dello shopper marketing come strumento di comunicazione nell’ultimo metro del processo di acquisto”. Al progetto, con il citato Gitto, hanno lavorato i c.d. Jacopo Attardo, Marco Panareo e Paolo Pollo, gli art Paolo Austero e Giovanna Mochetti, e la copy Maria Vittoria Apicella. Managing director: Veronica Pagani; director: Lupo Attardo. Production house: Neon Production; 3D artist: Ludovica Caciolli; creative technology partner: Souldesigner. Kinetic head of innovation: Laura Cruciani.