Autore: Redazione
31/03/2017

Crodino ritorna in tv con la firma di J. Walter Thompson e i personaggi da bar

I due nuovi soggetti, on air da domenica, si alterneranno a “Il Rientro”, lo spot dedicato alle festività che ha sempre Owen Wilson come testimonial. Pianificazione di Mindshare

Crodino ritorna in tv con la firma di J. Walter Thompson e i personaggi da bar

L’aperitivo è un rito tutto italiano a cui, da Nord a Sud, non si rinuncia mai. Tra gli amanti dell’aperitivo fuori casa (88%), in particolare, il 46% lo fa almeno una volta alla settimana e il 76% si dà appuntamento al bar con gli amici. Ed è proprio quest’ultimo il luogo di ritrovo abituale di persone che si conoscono tra loro e di cui sono note a tutti le caratteristiche, i difetti, le passioni e i chiodi fissi, gesti e rituali, tant’è che si creano dei veri e propri “personaggi da bar”. Lo svela una ricerca Doxa commissionata da Crodino, l’aperitivo analcolico per eccellenza, in occasione del lancio della nuova campagna di comunicazione del brand che, al “biondo che non impegna” Owen Wilson, affianca come protagonisti i tipici personaggi da bar. Cinque sono i personaggi caratterizzanti: al primo posto, con il 45%, la bella barista o il simpatico barista; al secondo posto il viaggiatore instancabile detto “Millemiglia”; segue l’allenatore da divano detto “Medaglia” (29%): sa tutto di sport ma non ne pratica alcuno; al quarto posto si trova il bello del bar soprannominato “Sette bellezze”; al quinto posto c’è il supersportivo che si allena sempre detto “Maratona” (14%). La campagna e il planning Grazie alla frizzantezza e al divertimento contagioso di Crodino, le persone che si ritrovano al bar riescono a esprimere se stesse, con tutti i loro pregi e difetti, proprio come quando si trascorre il tempo tra amici o in famiglia. Da domenica 2 aprile fino a sabato 15 aprile, debuttano on air, nel formato 30”, i nuovi soggetti dedicati ai personaggi “Medaglia” e “Millemiglia”. Contestualmente, da questa settimana, è tornato in tv anche “Il Rientro”, lo spot dedicato alle festività che ha sempre il biondo Owen Wilson come testimonial. La rotazione dei tre flight prevede 3.170 passaggi sui principali canali generalisti, tematici e satellitari: Rai, Rai Spec, Mediaset, Mediaset Spec, La7, La7D, Sky Tematiche, SkyUno, Cielo, TV8, DMax, Real Time, Focus, Giallo, Paramount, Comedy. Inoltre, il flight Medaglia, nei formati 10” e 15”, prevede una presenza durante alcuni appuntamenti tv dedicati al calcio: Sky e Premium, Premium calcio, Sky calico, Rai e Rai Sport. Credits Il progetto, di J. Walter Thompson, porta la firma del Chief Creative Officer Sergio Rodriguez, dell’Art Director Pietro Lorusso e del Copywriter Salvatore Li Vecchi. Coordinatori del progetto: Barbara Maggioni, Account Director, Marco Daloiso, Account Executive, e Francesca Regali, Producer. La casa di produzione è BRW con la regia di Sebastien Grosset. La pianificazione è a cura di Mindshare.