Autore: Redazione
08/05/2017

Costruire il database: arriva la nuova edizione dell’ebook di MailUp

Un classico della collana rivede la luce in una nuova versione, per offrire alle aziende idee, best practice e le ultime tecnologie utili a raccogliere indirizzi email, mantenere le liste pulite e riattivare i contatti dormienti

Costruire il database: arriva  la nuova edizione dell’ebook di MailUp

MailUp lancia Costruire il database, la versione espansa dell’ebook dedicato alle attività di Email Marketing per creare e alimentare le liste di destinatari.  Concepito come percorso di apprendimento tra le tecniche di database building lecite e a norma di legge, l’ebook offre basi teoriche e spunti pratici sviluppandosi lungo tre fondamentali step strategici: la raccolta del dato, tra canali online (sito e social media) e offline (negozio, fiere, eventi); il mantenimento delle liste, per proteggere la reputazione dell’azienda e il dominio di invio; la riattivazione degli utenti dormienti, per isolarli e operare su di loro mediante campagne di re-engagement. A chiusura del percorso, un capitolo dedicato al nuovo regolamento europeo sulla privacy, in vigore dal 2018: l’opportunità per adeguare le attività di raccolta all’ormai prossima normativa sulla protezione dei dati personali. Posta nella fase intermedia del funnel di acquisizione, l’attività di database building rappresenta per le aziende uno dei fattori di maggiore incidenza sulle performance delle campagne, con una ricaduta diretta su tutte le operazioni di Email Marketing: dalla creazione dei messaggi all’invio, dalla profilazione alle strategie di automation. Una lista di contatti nutrita e a norma di legge consente di esprimere il reale potenziale del canale email nel promuovere prodotti, servizi e l’identità del brand.