Autore: Redazione
27/01/2017

Cookie, Alberto Gugliada, ceo di tg|adv: «Analisi dei dati funzionale all’emergere di realtà editoriali come le nostre»

Oggi DailyNet ospita la preziosa riflessione di un rappresentante della parte dell’offerta, dopo gli interventi di IAB Italia e di Publicis Media

Cookie, Alberto Gugliada, ceo di tg|adv: «Analisi dei dati funzionale all’emergere di realtà editoriali come le nostre»

Nella terza puntata dell’inchiesta di DailyNet sul tema del progetto di riforma europeo in materia di tracciamento online, che mira a modificare le attuale pratiche di raccolta informazioni, protagonista è Alberto Gugliada, amministratore delegato di tg|adv, la concessionaria di Trilud Group. Di seguito pubblichiamo una riflessione dello stesso Gugliada, secondo cui proprio una corretta analisi dei dati è riuscita a valorizzare le attività di realtà editoriali come quella di Trilud, aumentando le possibilità di lettura delle campagne.

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«Pensare all’advertising online senza la raccolta e gestione dei i dati di navigazione e profilazione sembra ormai impensabile al giorno d’oggi, tenendo anche presente che proprio l’analisi più concreta dei dati di navigazione ha permesso di far emergere in maniera puntuale, e di valorizzare, realtà editoriali meno blasonate o conosciute come le nostre, rispetto ad altre, proprio perché i dati permettono di dare una chiara idea di quello che davvero l’utente realizza online, con la possibilità di avere dettaglio dell’efficacia ed efficienza delle campagne advertising.

«Sicuramente questo tipo di iniziative ha spostato e continuerà a spostare parte dei budget pubblicitari verso realtà che hanno performance da dimostrare».

Un tema importante e da valutare è quello della privacy, tenendo presente che vi possono essere modalità più legate invece alla scadenza dei dati, alla trasparenza degli stessi, alla possibilità poi di un utilizzo meno “monopolista” degli stessi; questi sono temi a mio parere più interessanti da trattare, rispetto alla stigmatizzazione dei dati come una malattia generalizzata del nostro settore o un nemico da combattere».