Autore: Redazione
10/03/2017

Continua la riorganizzazione di Havas Group, che abolisce i silos. E fa nascere l’entità Health & You

Dominique Delport è stato nominato Global Managing Director e Chief Client Officer di tutta Havas Group, con un incarico di supervisione legato alle relationships con i clienti, alle iniziative di marketing e al new business

Continua la riorganizzazione di Havas Group, che abolisce i silos. E fa nascere l’entità Health & You

Importanti novità sono state comunicate ieri da Havas Group. Si tratta, per prima cosa, di una ulteriore accelerazione del processo di integrazione che sta interessando il gruppo pubblicitario, in relazione a una strategia che prevede l’abolizione dei cosiddetti silos disciplinari a cui si sta sostituendo un approccio “client-centric” e un’organizzazione basata su criteri geografici. Dunque, le due divisioni Havas Creative Group e Havas Media Group in breve tempo cesseranno di esistere. Le attività creative e il media business saranno strutturate come semplici units, all’interno di un unico hub regionale. Un passo necessario, secondo i vertici della società, per assicurare maggiore agilità ai processi operativi e nel contempo un modus operandi riconoscibile e di elevato standard qualitativo per i clienti. Un modello, appunto, “client centric”, dove la gestione del media e le fasi creative trovano spazio adeguato e talenti dedicati, in un quadro organizzativo allo stesso tempo semoplificato e specifico per ogni esigenza consulenziale per i clienti assistiti. L’operazione in corso porta con sé anche delle novità manageriali, anch’esse rese ufficiali nella giornata di ieri da Havas Group attraverso una nota. Dominique Delport è stato nominato Global Managing Director e Chief Client Officer di tutta Havas Group, con un incarico di supervisione legato alle relationships con i clienti, alle iniziative di marketing e al new business. Al di là della nomina di Delport, tutte queste mosse intraprese da Havas Group rispondono all’esigenza di uniformare anche le procedure e i servizi, nel solco di un importante consolidamento delle attività di gruppo. E sono il seguito di quanto era avvenuto alla fine dell’anno scorso, quando furono nominati tre manager centrali in funzione di Chairman per ciascuno dei quattro graandi mercati in cui la società è attiva: Chris Hirst per l’area Uk, Alfonso Rodés per per la Spagna, Yannick Bolloré per la Francia e il Nord America. E adesso un’altra doppia nomina su questo fronte, con Jorge Percovich, attuale  Ceo Latin America Havas Media Group, che diventa Ceo di Havas LatAm Group con supervisione su creatività e media. Sarà responsabile per tutte le attività sviluppate nella regione dalle agenzie che fanno capo al gruppo, imperniate su 65 sedi, presenti in 19 nazioni e forti di un personale superiore alle 3 mila unità. Mike Amour, oggi Ceo Apac Havas Creative Group, passa, invece, nella funzione di Ceo Havas Apac Group; e per lui vale il medesimo discorso di Percovich: sovraintende a tutto quanto il gruppo realizza in termini di creatività e media business nell’area. E avrà a disposizione una rete di 79 uffici, dislocati in 17 nazioni, per oltre 2.400 addetti. Dominique Delport ha commentato con toni di entusiasmo le scelte della società, ricordando che negli ultimi quattro anni la strategia denominata “Together” e la contemporanea apertura di ben 47 Havas Village hanno trasformato nel profondo il modo di lavorare del gruppo e l’approccio di consulenza verso i clienti. “Ora si tratta di estendere questa visione, reinventando costantemente la nostra industry, creando nuovi standar e insieme nuovi servizi. Al cuore del sistema si impongono i contenuti e i dati, per spingere sempre più avanti la nostra ambizione di servire al meglio i nostri clienti” ha sottolineato.