Autore: Redazione
13/01/2017

Il Consorzio per la Tutela dell’Asti mette a gara 5,1 mln di euro in tre anni per la promozione negli Stati Uniti

Il programma mira ad aumentare il livello di consapevolezza e conoscenza dei regimi di qualità dell’UE su questa tipologia di prodotto

Il Consorzio per la Tutela dell’Asti mette a gara 5,1 mln di euro in tre anni per la promozione negli Stati Uniti

Il Consorzio per la Tutela dell’Asti ha emesso un bando di gara per la selezione di un organismo incaricato dell’esecuzione del programma triennale “Enjoy European Quality” (“EEQ” ) negli Stati Uniti: il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, è di 5.100.000 euro. La gara ha per oggetto l’affidamento di eventi e azioni di promozione e comunicazione negli USA, individuando le migliori soluzioni, articolate in: definizione della strategia di comunicazione e dell’identità visiva coordinata; attività permanenti di pubbliche relazioni; social network communication; produzione di materiale informativo; seminari, workshops, B2B & B2C, meeting e altri eventi; settimane del cibo e dei vini a indicazione geografica; lifestyle week (“happy hour”); in store promotion, point-of-sale information in reti commerciali al dettaglio, catene di supermercati e negozi indipendenti presenti negli USA; valutazione dei risultati; e gestione amministrativo-finanziaria del progetto.

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Obiettivi: il programma di Consorzio per la Tutela dell’Asti mira ad aumentare il livello di consapevolezza e di conoscenza sul riconoscimento dei regimi di qualità dell’UE all’interno di alcuni obiettivi specifici, resa possibile attraverso attività articolate di informazione e comunicazione e favorire obiettivi specifici per l’acquisto delle categorie di prodotto coinvolte nella programmazione: intenzione di acquistare; maggiori opportunità di consumo; creazione di entrambe le tendenze e le tendenze dei consumatori. Gruppi target: consumatori finali; operatori professionali (buyer, distribution trader - large scale retail trade), HoReCa and retail operators, chef, sommelier and food expert); giornalisti specializzati e opinion leader. Strategia di azione: informare i gruppi target individuati sulla cultura/qualità delle produzioni a Denominazione di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG) con un messaggio informativo che esalti le peculiarità delle produzioni europee ottenute nell’ambito dei sistemi di qualità dell’Unione che li rendono diversi da tutti gli altri prodotti. Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23 gennaio 2017, con apertura delle offerte il giorno seguente