L’incarico triennale ottenuto dall’agenzia guidata da Alfonso Maffeo in ati con altre due sigle internazionali prevede una strategia di comunicazione e coinvolgimento di vari target nelle zone interessate
L’ati capitanato da Gruppo Moccia e al quale hanno partecipato anche altre due sigle internazionali, si è aggiudicato il bando emesso dal Consorzio Nazionale degli Olivicoltori – CNO per la selezione di un organismo incaricato dell’esecuzione del programma triennale “Taichi” di informazione, comunicazione e promozione dell’olio d’oliva europeo in Cina e a Taiwan. Il valore totale stimato dell’appalto, IVA esclusa, era di 3.000.276 euro in 36 mesi. Il programma prevede una sequenza di attività volte nel loro complesso a perseguire i seguenti principali obiettivi nei mercati di Cina e Taiwan: miglioramento del grado di conoscenza dei meriti dell’olio di oliva europeo, con particolare riferimento all’extravergine, e degli elevati standard applicabili ai metodi di produzione; miglioramento della competitività e della propensione al consumo di olio di oliva, con particolare riferimento all’extravergine, e ottimizzazione dell’immagine del prodotto. L’azione sarà indirizzata a raggiungere i seguenti tre gruppi target: intermediari commerciali, operatori della distribuzione e importatori; consumatori di età compresa tra i 25 e i 55 anni; e opinion maker: professionisti dei mass media, ristoratori, studenti delle scuole di cucina/istituti alberghieri, e chef. Nello specifico, andranno realizzate e gestite dieci aree di attività, individuando le migliori soluzioni strategiche e innovative, articolate in: 1. coordinamento generale del programma; 2. strategia, concept della campagna e indagine di mercato; 3. eventi stampa e relazioni pubbliche; 4. sito web, campagna social media, app; 5. pubblicità online; 6. strumenti di comunicazione; 7. partecipazione a fiere; 8. informazione e promozione nel canale ho.re.ca e nelle scuole di cucina; 9. incoming operatori; 10. informazione e promozione nei punti vendita e giornate di degustazione. L’agenzia romana di cui è a.d. Alfonso Maffeo ha superato, nell’ordine in cui si sono classificate: Sopexa, Montangero e Montangero, Hangar Design Group, Pleiadi International e Shangai Star International Trading.