L’alleanza con gli altri Consorzi di Tutela non si limita alle partecipazioni fieristiche, ma prevede anche piani di comunicazione di lunga durata. Testimonial del Consorzio è lo chef campano Antonino Cannavacciuolo
L’attività promozionale 2017 vedrà il Consorzio Gorgonzola impegnato nella realizzazione di campagne, eventi, fiere e collaborazioni con diversi altri organismi istituzionali per lo sviluppo di progetti mirati alla conoscenza e alla diffusione del formaggio Gorgonzola DOP sia in ambito nazionale sia estero.
Consorzio Gorgonzola parteciperà a Gulfood
Si comincia con la partecipazione a Gulfood, la fiera in programma a Dubai dal 26 febbraio al 2 marzo, nello stand AFIDOP, l’Associazione Formaggi Italiani D.O.P. e I.G.P.. Numerosi gli showcooking e le degustazioni in programma organizzate insieme a Mozzarella di Bufala Campana DOP, Grana Padano DOP, Pecorino Toscano DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Casciotta d’Urbino DOP e Pecorino Romano DOP.
A Tuttofood con lo chef Cannavacciuolo
L’attività promozionale fieristica si sposterà a Milano per Tuttofood (8-11 maggio), come di consueto con cadenza biennale, a cui il Consorzio Gorgonzola parteciperà con un proprio stand interamente rinnovato per valorizzare al meglio gli showcooking del testimonial Antonino Cannavacciuolo, capace di catalizzare l’attenzione di centinaia di appassionati e curiosi italiani. Durante la manifestazione sarà presente anche un altro importante chef, Gianpiero Cravero, che mostrerà come il formaggio Gorgonzola DOP si presti agli abbinamenti più insoliti.
Anuga
Altro appuntamento fieristico internazionale di primaria importanza per il food&beverage a cui il Consorzio Gorgonzola rinnova la sua puntuale presenza è Anuga, a Colonia in programma dal 7 all’11 ottobre. Anche qui gli incontri tra produttori e operatori del settore si alterneranno ad attività di degustazione per far conoscere le peculiarità del formaggio Gorgonzola DOP.
La campagna “Cheese! It’s Europe”
L’alleanza con gli altri Consorzi di Tutela non si limita alle partecipazioni fieristiche, ma prevede anche piani di comunicazione di lunga durata volti a promuovere i prodotti a denominazione d’origine nei mercati esteri. Con questo spirito prosegue “Cheese! It’s Europe”, la campagna europea di promozione triennale dei formaggi italiani DOP Gorgonzola, Parmigiano Reggiano e Asiago che si propongono insieme in Polonia, Austria, Repubblica Ceca e Ungheria.
Attività formative e didattiche
Infine, il Consorzio Gorgonzola insieme ad Asiago, Mozzarella di Bufala Campana, Pecorino Sardo e Taleggio, ha in programma per il 2017 anche importanti attività a carattere formativo-didattico come vari corsi di formazione dedicati agli operatori del settore GDO e/o ai negozianti/banconieri del settore alimentare, ovvero a quelle figure professionali cui spetta il delicato compito di informare in maniera corretta ed esaustiva i consumatori nel momento dell’acquisto.