Autore: Redazione
05/05/2017

Consorzio del Prosciutto San Daniele lancia la versione itinerante di “Aria di San Daniele. La Festa” con RobilantAssociati

Un tour in cinque città promosso su stampa e sui social con la sigla individuata dopo una consultazione. Investimento complessivo da 700mila euro, di cui circa un terzo in adv

Consorzio del Prosciutto San Daniele lancia la versione itinerante di “Aria di San Daniele. La Festa” con RobilantAssociati

Consorzio del Prosciutto di San Daniele rinnova l’appuntamento con “Aria di San Daniele. La Festa”, la storica manifestazione dedicata all’eccellenza friulana, giunta alla sua 33esima edizione, che si terrà dal 23 al 25 giugno 2017 a San Daniele del Friuli (UD), realizzata in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, per il tramite di PromoTurismo FVG, e il Comune di San Daniele del Friuli. E quest’anno rilancia con la versione itinerante di Aria di San Daniele. La Festa, una vera innovazione che a partire da maggio fino a ottobre, attraverserà l’Italia da nord a sud in cinque tappe regionali per portare in tutta la penisola l’atmosfera della piccola cittadina del Friuli Venezia Giulia, far conoscere l’eccellenza del prodotto e vivere un aperitivo di qualità. Con partenza da Milano, Aria di San Daniele. La Festa proseguirà a Verona a giugno, a San Daniele del Friuli tradizionalmente l’ultimo weekend di giugno, a Firenze a luglio, a Roma nel mese di settembre, per concludersi a Bari a ottobre, coinvolgendo selezionati locali delle città con un calendario di oltre cinquanta appuntamenti.

Il progetto

DailyMedia ha dialogato con Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, per approfondire le caratteristiche principali del tour e della campagna a sostegno. «L’idea è quella di posizionare il Prosciutto San Daniele all’interno dei locali di tendenza di queste città, non come semplice accompagnamento all’aperitivo ma come elemento centrale di questo momento», ha spiegato Cichetti. Il tour, ha proseguito, è accompagnato da un food truck, un vero e proprio temporary shop su quattro ruote che, oltre all’atmosfera della tipica osteria friulana, farà viaggiare il San Daniele con i suoi profumi e i suoi sapori lungo tutta la penisola. «Il progetto terminerà con l’apertura di un concept store San Daniele all’interno di Fico (Fabbrica italiana contadina, ndr) di Oscar Farinetti a Bologna».

La campagna

L’attività è «supportata da operazioni pubblicitarie su stampa locale in quelle città che ospitano il tour - ha continuato Cichetti -. A Milano saranno veicolate anche campagne di affissione in metropolitana e nelle aree ad alta densità di traffico». Quindi il progetto promozionale vivrà anche online, in particolare sui social dove verranno realizzate attività per creare viralità. Concept e visual sono a cura di RobilantAssociati, scelta in seguito a una consultazione, mentre Connexia segue l’ufficio stampa e Mozart i social media. Il planning è interno mentre gli eventi sono curati dalla veneziana Tonight. L’investimento tra tour e pubblicità è nell’ordine dei 600/700mila euro, con la quota maggiore assorbita dalle attività sul territorio.