Autore: Redazione
04/12/2017

Clear Channel International nomina Richard Cross: sarà il nuovo chief digital transformation officer

Dopo aver ricoperto incarichi di particolare rilevanza in Atkins, Arup, ITV, News Corporation e Ernst & Young, si misurerà con un ruolo di nuova creazione legato alla gestione della strategia tecnologica di CCI e della sua trasformazione digitale

Clear Channel International nomina Richard Cross: sarà il nuovo chief digital transformation officer

Clear Channel International (CCI), leader nella pubblicità out-of-home globale, ha nominato Richard Cross come nuovo chief digital transformation officer (CDTO). Sarà responsabile di assicurare che la tecnologia e l’innovazione digitale siano in prima linea nella strategia di trasformazione in corso della stessa CCI, fornendo leadership nei ventidue mercati internazionali dell’azienda, in uno sforzo collaborativo per sfruttare appieno il potenziale della pubblicità digitale. Farà anche parte del Comitato Esecutivo di CCI, il gruppo dirigenziale senior dell’azienda. Alla guida della strategia digitale Cross lavorerà presso la sede internazionale dell’azienda, a Londra. In qualità di CDTO di CCI, creerà un team specializzato per guidare la strategia digitale, che includerà una squadra IT centrale di 50 persone, impegnate nelle sezioni Architettura, Portfolio, Business Intelligence, Live Services, Information Security e Programmatic. Lavorando a stretto contatto con il team dirigenziale senior, dovrà assicurare che Clear Channel sfrutti tutti gli aspetti della digital disruption che hanno un impatto sull’industria pubblicitaria. Un ruolo impegnativo, esperienza pluriennale Richard Cross porta all’azienda la sua esperienza di oltre 30 anni nel campo IT e 15 anni di leadership innovativa e rivoluzionaria nella trasformazione digitale di grandi organizzazioni aziendali in una vasta gamma di settori. Si unisce a Clear Channel dal gigante ingegneristico Atkins, dove ha ricoperto il ruolo di group chief digital officer e CIO dal 2014. È stato nominato chief digital officer dell’anno al Technology Leader Awards 2017 per aver guidato un’agenda tecnologica rivoluzionaria e disruptive a sostegno della strategia globale dell’azienda, ed è stato nominato CIO numero uno per le aziende private nell’elenco CIO100 degli ultimi due anni. Prima è stato group CIO di Arup, responsabile di tutti gli aspetti dell’IT e ha guidato una strategia di trasformazione del management. Un momento emozionante Durante il suo mandato di otto anni come direttore tecnologico del Gruppo per ITV, Cross ha seguito la riuscita trasformazione digitale di ITV, compreso il lancio di ITV Player, e ha avviato un team industriale emergente per identificare, testare e commercializzare nuove tecnologie. In precedenza è stato vicepresidente di NDS, il business tecnologico della TV digitale di News Corp, e ha svolto un ruolo di primo piano nello sviluppo del mercato della tv digitale, creando soluzioni pubblicitarie all’avanguardia per i principali canali tv e piattaforme televisive. Cross ha inoltre ricoperto ruoli di consulenza presso Ernst & Young e Accenture, specializzandosi in grandi progetti di trasformazione aziendale per aziende tra cui spiccano American Airlines, Whirlpool, Unilever e Harley Davidson. Digitale e Out Of Home Commentando la nomina, William Eccleshare, presidente e ceo di Clear Channel International, ha dichiarato: “La tecnologia è al centro della trasformazione dell’Out of Home, dagli schermi digitali all’acquisto automatizzato fino alla pianificazione basata sui dati. Tuttavia, non si tratta solo di avere i sistemi giusti al posto giusto, ma anche di avere le idee giuste per posizionarci al meglio per il futuro. Con la sua ricca esperienza di leadership nell’implementazione della trasformazione tecnologica, sono lieto di dare il benvenuto a Richard a bordo in questo nuovo ruolo critico come CDTO di CCI “. Richard Cross ha aggiunto: “Sono entusiasta di entrare a far parte di Clear Channel International in un momento così emozionante dell’evoluzione dell’outdoor e sono ansioso di collaborare con i team di tutto il mondo per guidare una vera e propria strategia di trasformazione che metta la tecnologia, e la cultura innovativa, al centro del business”.