Autore: Redazione
20/04/2017

Centrale del Latte d’Italia sceglie PicNic per il lancio della Cipolla già pronta

Centrale del Latte d’Italia sceglie PicNic per il lancio della Cipolla già pronta

FondamenTali&Quali, il nuovo marchio della Centrale del Latte d’Italia, esordisce nel mercato dell’ortofrutta con la sua prima referenza: una cipolla gialla, colta, lavata e proposta in vasetto nel classico taglio da soffritto. Una vera innovazione di prodotto per semplificare la vita in cucina, nata dalla grande esperienza nel comparto delle insalate e da 2 anni di ricerche e analisi. Per lo sviluppo del branding, del posizionamento e per la campagna adv, la Centrale si è affidata a PicNic, agenzia che da anni segue la comunicazione del gruppo. “Non si è trattato di un lancio come tutti gli altri”, commenta Riccardo Beretta, socio fondatore di PicNic. “Abbiamo definito una linea strategica sin dall’origine del prodotto e, passo dopo passo, abbiamo costruito la sua identità”. “La sfida proposta dalla Centrale è di quelle che piacciono a noi”, dichiara Niccolò Brioschi, direttore creativo e partner: “Siamo partiti dal posizionamento e dal naming, raccontando l’innovazione del servizio e la qualità delle materie prime offerte”. “Tutto ciò che ne è seguito”, prosegue Brioschi, “dal packaging alla campagna di lancio, è stato la naturale traduzione creativa di un lavoro strategico e di squadra fatto a monte”. “Crediamo molto in questo nuovo progetto”, afferma Marco Luzzati, direttore commerciale della Centrale del Latte d’Italia, “poiché riassume perfettamente la nostra filosofia: qualità, praticità, italianità”. “Alla cipolla gialla seguiranno altre referenze a marchio FondamenTali&Quali” continua Luzzati, “su cui vogliamo replicare il buon lavoro svolto insieme a PicNic”. Il lancio del prodotto è stato supportato da due spot tv, una campagna stampa, locandine sui punti vendita e campagne display. Per l’agenzia hanno lavorato al progetto il direttore creativo Niccolò Brioschi, la copywriter Federica Guidolin, gli art director Riccardo Colombo e Alice Tari Re e l’account Simona Apollonio. Per la stampa la fotografia è di Matteo Cremonini. La post-produzione è di Lucy. Per la tv la casa di produzione è TheBigMama. La regia e la post-produzione sono di Videozone.