Autore: Redazione
01/03/2017

CDP lancia la nuova identità di Gruppo

Ridisegnata l’intera architettura di marca, in linea con missione e valori

CDP lancia la nuova identità di Gruppo

Per la prima volta nella sua storia, Cassa depositi e prestiti (CDP) ha lanciato la Corporate Identity di tutte le otto società del Gruppo con nuovi missione, valori e identità visuale. CDP e tutte le controllate (Sace, Simest, CDP Equity, CDP Immobiliare, CDP Investimenti Sgr, CDP Reti, Fintecna) hanno adottato un’unica identità in coerenza con lo status di Istituto Nazionale di Promozione attribuitogli della Legge di Stabilità 2016 e la conseguente nuova strategia di relazione proattiva con il territorio e con i clienti. La rinnovata missione racchiude il significato profondo del ruolo di tutte le società del Gruppo CDP e si fonda sul concetto di promozione del Paese. “Promuoviamo il futuro dell’Italia contribuendo allo sviluppo economico e investendo per la competitività - si legge in una nota della società -. I valori rappresentano gli elementi distintivi e caratterizzanti dell’attività delle persone che lavorano nelle società del Gruppo. Agiamo consapevoli del nostro ruolo al servizio del Paese. Valutiamo l’impatto economico, sociale e ambientale delle nostre azioni in un’ottica di lungo periodo. Il nostro patrimonio di conoscenze ed esperienze rappresenta un fattore distintivo nel promuovere le iniziative nei diversi ambiti in cui operiamo. Investiamo nel continuo sulle nostre persone. Crediamo nel lavoro di squadra – prosegue la nota -, nella capacità di ascolto e nella forza del confronto. E’ con questo spirito che ci poniamo, anche all’esterno, come partner dei nostri interlocutori. Operiamo responsabilmente, ma senza paura, quando siamo convinti che una strada sia quella giusta per raggiungere il risultato migliore per la collettività”. La nuova identità visuale sintetizza questa evoluzione. È un percorso che trae origine dalla tradizione della Cassa depositi e prestiti, rappresentata dal colore blu, per arricchirla con un tocco stilistico più dinamico, i due punti di colore rosso, idealmente partenza e arrivo di ogni progetto finalizzato a promuovere il futuro dell’Italia. L’ultimo intervento di rebranding era stato realizzato nel 2003.