Autore: Redazione
02/05/2017

Casta Diva Group: nel 2016 ricavi per 25 milioni di euro, nel 2017 focus sullo sviluppo: anche attraverso acquisizioni in digital ed eventi live

La società di cui sono presidente Luca Oddo e amministratore delegato Andrea de Micheli ha approvato il bilancio dello scorso anno, in leggera crescita rispetto a quello del 2015. Ora si punta, oltre che sull’estero, in particolare su innovazione tecnologica e iniziative dal vivo

Casta Diva Group: nel 2016 ricavi per 25 milioni di euro, nel 2017 focus sullo sviluppo: anche attraverso acquisizioni in digital ed eventi live

L’assemblea degli azionisti di Casta Diva Group, multinazionale attiva nel settore della comunicazione, quotata su AIM Italia, si è riunita venerdì scorso sotto la presidenza di Luca Oddo e ha approvato il bilancio consolidato al 31 dicembre 2016, confermando i dati già approvati dal CdA il 28 marzo 2017. Il valore della produzione è stato pari a 24,9 milioni di euro, in leggera crescita rispetto al 2015 (24,7 milioni). Quello all’estero si attesta a 11,4 milioni (46% del totale), mentre in Italia è pari a 13,5 milioni (54%). Il valore della produzione dell’area di business Spot - Digital Video Content (produzione e post produzione di spot pubblicitari, video digitali e virali, web series, branded content) si attesta a 16 milioni, pari al 64%, posizionando la società come secondo player a livello nazionale. Quello dell’area di business Eventi - Live&Digital Communication (organizzazione di convention, eventi web, road show, stand fieristici, team building, lanci di prodotto, eventi esperienziali sia per il target B2B sia per B2C) è pari a 8,9 milioni (36%). L’Ebitda è pari a 0,7 milioni (1,1 nel 2015). L’Ebitda adjusted, al lordo dei costi legati alla fusione e alla quotazione, è pari a 0,9 milioni. L’Ebit è pari a -0,03 milioni (0,24 milioni nel 2015). L’Ebit adjusted è pari a 0,6 milioni. Il risultato ante imposte è pari a -143 mila euro (88 mila nel 2015). Il risultato netto è pari a 136 mila euro (-417 mila nel 2015).

casta-diva-group

Posizione finanziaria

La posizione finanziaria netta è pari a 0,8 milioni (0,2 nel 2015), principalmente per effetto di investimenti in immobilizzazioni immateriali (consulenze, due diligence e advisory) sostenuti nel corso dell’anno per l’operazione di reverse takeover. Il patrimonio netto è pari a 4,9 milioni, rispetto ai 4,4 del 2015. Casta Diva Group è presente in 4 continenti, con sedi in 13 città: Milano, Roma, Londra, Manchester, Praga, Beirut, Istanbul, New York, Los Angeles, Buenos Aires, Montevideo, Cape Town e Mumbai. I brand del Gruppo sono: Casta Diva Pictures, Egg Events (che ha vinto, per la seconda volta, l’opportunità di realizzare il GE Oil&Gas Annual Meeting 2017, tra i più importanti del settore, il cui lavoro si è svolto prevalentemente nel 2016), Bin Jip e, grazie a un accordo commerciale, Adacto. È titolare di Blue Note Milano, club e ristorante aperto nel 2003 e parte del network internazionale Blue Note, realtà di punta nel panorama jazz mondiale che, nella sede di Via Borsieri (e non solo), produce circa 300 spettacoli l’anno, fatturando circa il 25% (fonte: Siae) dell’incasso jazz in Italia. «Il 2016 è stato per il Gruppo un anno di grandi cambiamenti - spiegano l’a.d. Andrea de Micheli e Oddo -: la quotazione è stata occasione di forte impegno per il management, che ha sottratto tempo ed energie per il core business, ma anche di rinnovato standing per la società, che ha ora una maggior visibilità e nuove opportunità di accesso al mercato dei capitali. Casta Diva Group continuerà a perseguire una strategia di crescita orientata all’espansione internazionale e al consolidamento interno. La società sta valutando acquisizioni in Italia e all’estero di aziende che operano nei mercati ritenuti più promettenti: la comunicazione digitale e il settore degli eventi».

“Last Diva”

Tra i principali eventi avvenuti quest’anno, c’è prima di tutto da segnalare che lo scorso 20 marzo, il Gruppo ha siglato un contratto di co-produzione con DO Production & Consulting per la produzione di “Last Diva”, un docu-fiction tratto dal libro autobiografico di Valentina Cortese “Quanti sono i domani passati”, edito da Mondadori, per la regia di Francesco Patierno, candidato al David di Donatello 2017 per la miglior sceneggiatura adattata di “Naples ’44”, e con la previsione di un cast artistico formato da Anna Foglietta, Barbara Bobulova, Anita Caprioli, Carolina Crescentini, Isabella Ferrari, Greta Scarano e Michele Riondino. Il film sarà realizzato da un cast tecnico d’eccezione: alla fotografia Michele D’Attanasio, premiato con il David di Donatello per il film “Veloce come il vento”, ai costumi Massimo Cantini Parrini, anche lui premiato con il David per il film “Indivisibili”, alla scenografia Paki Meduri (“Gomorra La Serie”), al montaggio Andrea Maguolo, premiato ai David l’anno scorso per “Lo chiamavano Jeeg Robot”. Inoltre, come già anticipato dal nostro giornale, il 9 marzo il Gruppo si è aggiudicato, nell’ambito di una gara internazionale, un contratto per la produzione di spot per un valore di circa 0,7 milioni di dollari, per un cliente attivo nel settore FMCG. Gli spot saranno realizzati nel corso del 2017 per i territori India e Medio Oriente.

Con il medesimo cliente, il 2 marzo, sempre Casta Diva Group si è aggiudicato, anche qui dopo gara internazionale, un contratto esclusivo biennale, per un valore di oltre 3 milioni di dollari, per la produzione di spot e contenuti digitali. Le produzioni saranno realizzate per i territori di India, Medio Oriente e Africa, con il coinvolgimento delle sedi di Mumbai, Beirut e Cape Town. In Italia, inoltre, sono già state vinte tre gare per altrettante produzioni. Per quanto riguarda lo sviluppo, nell’ambito della Comunicazione Digitale, l’integrazione tra software e tecnologia è sempre maggiore e il Gruppo sta prendendo in considerazione la possibilità di ottenere attraverso acquisizioni l’expertise necessaria per fornire ai propri clienti non solo le tipiche app per la gestione di eventi e progetti di comunicazione, ma anche di installare applicazioni tecnologiche fisiche, come cabine immersive, virtual reality, strumenti per la fruizione di video a 360 gradi, robot responsivi, ecc. Anche per quanto riguarda il settore Eventi, l’obiettivo, attraverso mirate acquisizioni nei Paesi dove sono presenti le BU Casta Diva Pictures, è di espandere l’attività al settore degli eventi live. E sempre su questo fronte, anche qui, in Italia, sono già state vinte tre gare.