Autore: Redazione
07/06/2017

Casta Diva Group approva il Piano Strategico 2017-2019

Il Target 2019 prevede un Valore della Produzione consolidato in crescita del 35% rispetto al 2016 e pari a 33,5 milioni di euro. Per i prossimi mesi focus su partnership strategiche con multinazionali nei settori Spot ed Eventi

Casta Diva Group approva il Piano Strategico 2017-2019

Il Consiglio di Amministrazione di Casta Diva Group ha approvato il Piano Strategico 2017-2019. Il Presidente Luca Oddo e l’Amministratore Delegato Andrea De Micheli hanno commentato: “Il piano strategico 2017-2019 è basato sull’integrazione e la valorizzazione delle società acquisite nel 2016 e sul conseguente ritorno della performance di gruppo alla situazione pre-merger, pari a una marginalità dell’8%. Il piano prevede un tasso di crescita del +10% trainato da una espansione nell’area di business “Spot - Digital Video Content” dove il fatturato passa dagli attuali 16 milioni di euro a 21,5 in un contesto nel quale Casta Diva si posiziona come casa di produzione con il maggior reach internazionale; cresce anche l’area “Eventi - Live and Digital Communication” passando da 8.9 milioni di euro a 12. Il piano strategico approvato si basa sulla crescita organica dell’azienda, ma in realtà vogliamo implementare anche un piano di acquisizioni di società a livello internazionale, che ci consenta di migliorare e raggiungere in anticipo i target 2019”.

Le linee guida strategiche per aree di business

  • Spot - Digital Video Content

Rispetto ai competitor italiani, Casta Diva Group si posiziona al secondo posto nel ranking delle maggiori case di produzione di spot ed è quella con il maggior reach internazionale grazie alle sue 13 sedi in 10 Paesi. Nel 2016 il valore della produzione della BU Spot di CDG si è attestato a 16 milioni di euro, pari al 64% del totale: il Target 2019 è pari a 21,5 milioni di euro. I driver di crescita dell’area di business sono: la crescita del numero di spot a un CAGR 2016/2019 del 7% (in linea con il CAGR dell’ultimo triennio) nei paesi di riferimento grazie al consolidamento della quota di mercato; partnership strategiche con clienti multinazionali; sviluppo di format proprietari in ambito cinema e tv.

  • Eventi - Live & Digital Communication

Nel corso del 2016 il Valore della Produzione della BU Eventi di Casta Diva Group si è attestato a quota 8,9 milioni di euro (36%) del totale: il Target 2019 è pari a 12,0 milioni. Le assunzioni di crescita dell’area di business sono legate all’incremento dell’organico in ambito commerciale con l’inserimento di figure di elevato standing.

I principali target economico-finanziari 2019

Casta Diva Group ha chiuso il 2016 con un Valore della Produzione consolidato pari a 24,9 milioni di euro, di cui il 46% (11,4 milioni) realizzato all’estero: il Target 2019 prevede un Valore della Produzione consolidato in crescita del 35% rispetto al 2016 e pari a 33,5 milioni di euro, con un CAGR 2016-2019 pari a +10%. Il Margine Operativo Lordo (EBITDA) 2016 si è attestato a 0,7 milioni, pari al 3% del Valore della Produzione: il Target 2019 prevede il ritorno alla marginalità tipica di CDG pre merger, con un EBITDA margin dell’8%, più che triplicato rispetto al 2016 per effetto dei seguenti fattori: impatto positivo dell’utilizzo di location a basso costo per la produzione di spot, grazie a un controllo più centralizzato sui client; assunzione conservativa: nessun cambio nella dimensione dei budget degli eventi; crescita significativa dei costi generali della holding (CAGR +15%) finalizzata al miglioramentWo del controllo di gestione, del coordinamento generale e dell’uniformizzazione delle procedure. La Posizione Finanziaria Netta 2016W è stata pari a 0,8 milioni di euro: il Target 2019 prevede una PFN negativa (Cassa) per 2,6 milioni.

L’acquisizione di aziende nel settore eventi e comunicazione digitale

Gli obiettivi di piano potranno essere ulteriormente accelerati a seguito di un piano di sviluppo basato prevalentemente su una politica di M&A, per finanziare la quale il Consiglio di Amministrazione è stato delegato dall’Assemblea Straordinaria del 18 luglio 2016 ad aumentare, in una o più volte e in via scindibile il capitale sociale e/o ad emettere obbligazioni convertibili anche con esclusione del diritto di opzione, con o senza warrant ed eventualmente al servizio dei warrant. Tale politica prevede l’acquisizione di aziende nel settore eventi e comunicazione digitale (nella BU Eventi) oltre all’apertura di nuovi uffici in aree strategiche, come Cina, Emirati Arabi Uniti, America Latina, Germania (nella BU Spot).