Autore: Redazione
28/07/2017

Cantanti, youtuber, tanta ironia e commenti spontanei nella comunicazione di Girella Motta

Un progetto che ha visto il coinvolgimento di Rovazzi e dei PanPers e che ha generato anche un mix di meme, video e attivazioni offline

Cantanti, youtuber, tanta ironia e commenti spontanei nella comunicazione di Girella Motta

La divisione partner studio di Oath, in collaborazione con il centro media PHD e Smallfish.com, ha sviluppato insieme a Motta un articolato progetto legato alla merendina Girella. Un’attività di comunicazione in tre fasi che ha coinvolto strategie on e off line. Primo step, Rovazzi Il primo step ha previsto un’attività di brand integration di Girella all’interno del nuovo video “Volare” di Fabio Rovazzi. In concomitanza con l’uscita del filmato, il cantante ha pubblicato due post sulla sua pagina Twitter ufficiale, che conta oltre 41.000 follower, in cui cita la storica merendina Motta. In sole tre settimane il video ha superato 35 milioni di visualizzazioni e ha ottenuto più di 650.000 like su YouTube. Secondo passaggio PanPers A questa prima fase di comunicazione ha fatto seguito un secondo step innescato dal coinvolgimento spontaneo di alcuni youtuber. Tra questi, il duo comico PanPers ha prodotto un video-parodia del product placement di Girella che su YouTube ha registrato 1.400.000 view. PanPers alla riscossa A fronte di questa visibilità organica, Oath ha lavorato con Motta dando vita a una strategia ancora più ampia che ha visto nuovamente la partecipazione dei PanPers per la realizzazione di ulteriori contenuti. Con il loro stile spontaneo e ironico, il duo ha realizzato un video in cui ha lanciato una sfida ai fan coinvolgendoli nell’invio di meme in cui Girella appare nei posti più insoliti e inaspettati. Oltre 60 i meme prodotti dagli utenti e alle 200.000 view ottenute sul profilo ufficiale dei PanPers vanno aggiunte le 200.000 generate dalla spinta del video sul network BeOn di Oath. All’attività ha fatto seguito anche un meme realizzato dai PanPers durante la Champions League che ha totalizzato 900 interazioni sulla loro pagina ufficiale di Facebook. Motta organizza evento che diventa social Girella Motta ha saputo cogliere velocemente tutte le opportunità e rispondere con prontezza agli input provenienti dalla rete, accettando nuovamente la sfida lanciata dai PanPers di avere in regalo “un quintale di Girelle”: durante un loro evento a Terni si è presentato un camion pieno di merendine che il duo ha poi distribuito agli oltre 900 fan presenti. Tutto è stato filmato, dalla consegna del prodotto fino al lancio delle Girelle ai fan, ed è diventato un video che sulla pagina Facebook dei PanPers ha generato oltre 600.000 visualizzazioni. Branded content “Questo progetto ci ha permesso di mettere a disposizione di un brand importante come Motta le nostre storiche competenze nella realizzazione di progetti di branded content, nell’accezione più ampia del termine. Abbiamo puntato sul binomio creatività e capacità di rendere virali i progetti. Con le nostre partnership creative e tecnologiche abbiamo ottenuto un coinvolgimento su ampia scala, anche grazie alla diffusione sul nostro network BeOn”, dichiara Christina Lundari, general manager di Oath Italia. Uno stile distintivo ”Siamo molto soddisfatti della visibilità raggiunta grazie alle diverse attività sviluppate insieme a Oath: ogni iniziativa ha permesso di rappresentare al meglio la personalità spiritosa e fuori dagli schemi di Girella”, dichiara Alberto Raselli, head of communication del Gruppo Bauli. “Motta è un brand che si caratterizza per i suoi toni scherzosi e ironici e, anche in questo caso, abbiamo avuto la possibilità di enfatizzare questo stile di comunicazione particolarmente distintivo per Girella”.